Prof. Mimmo Pirriatore
Nei giorni scorsi, mi sono accorto di avere carta d’identità in scadenza ed ho pensato di recarmi al Comune di Agrigento -ove risiedo anagraficamente- per rinnovarla.
la procedura per rinnovare la carta di identità al Comune di Agrigento
Qui, ho però appreso che, per il rinnovo, è previamente necessaria una prenotazione online onde fissare un appuntamento con l’ufficio comunale addetto.
Ho anche appreso che alla data dell’appuntamento prenotata, si deve andare all’ufficio comunale di piazza Gallo, portando con se la ricevuta col numero di prenotazione rilasciata dal sistema telematico, oltre che 1 foto-tessera con determinati requisiti, la carta d’identità in scadenza o scaduta, la tessera sanitaria e l’attestazione dell’effettuato pagamento previsto per il rilascio.
Una trafila vera e propria che non si addice a chi ha l’urgenza del rilascio o del rinnovo perché -per esempio- deve partire in aereo o andare all’estero.
Che si fa nei casi d’urgenza?
Io dovevo partire ed avevo l’urgenza di essere in possesso di una carta d’identità non scaduta. Mi è così venuto in mente che forse era meglio quando si stava peggio: quando, cioè, la carta d’identità era cartacea ed era non solo consegnata ma anche formata e rilasciata dal Comune anziché dal Ministero dell’Interno.
Subito dopo mi è sovvenuto un flash: se la carta d’identità viene formata e rilasciata dal Ministero (il Comune deve solo consegnarla all’avente diritto), allora sarà possibile richiederla in un Comune diverso da quello di residenza.
la procedura per rinnovare la carta di identità al Comune di Naro
Così sono andato al Comune di Naro, dove sono nato e dove spesso vado, ed ho cercato il vicesindaco Vincenzo Aronica, al quale ho chiesto se potevo rinnovare la mia carta d’identità in scadenza.
Egli, gentilissimo, mi ha subito indirizzato nell’ufficio competente, dove l’impiegato addetto, Giovanni Andolina, gentilissimo altrettanto, nel volgere di pochi minuti, mi ha fatto compilare l’istanza ed effettuare il versamento dovuto, rilasciandomi una ricevuta con alcuni dati necessari per l’attivazione della carta d’identità digitale che arriverà -sempre presso il Comune di Naro- nel giro di 8/10 giorni e mi verrà tempestivamente consegnata.
Questa la mia esperienza
Ecco. Volevo raccontare la mia esperienza. E soprattutto volevo proporre al comune di Agrigento di potenziare con altra unità di personale l’ufficio addetto alle carte d’identità, evitando così le prenotazioni online.
Ciò esemplificherebbe il procedimento per il rilascio delle carte d’identità e alleggerirebbe il percorso burocratico del cittadino, soprattutto dando sollievo a chi ha motivi d’urgenza nel rilascio.