Hakuna Matata e il Fermi in armonia
Oggi, Hakuna Matata, scuola paritaria, asilo nido (Favara via delle camelie,2) accoglie gli alunni dell’I.I.S.S Enrico Fermi di Aragona, sede di Racalmuto, indirizzo socio sanitario, per vivere un’esperienza didattica insieme agli alunni della scuola materna.
L’Oss si occupa principalmente dell’assistenza diretta alle persone, fornendo interventi igienico-sanitari e supporto organizzativo e formativo. La sua missione è quella di garantire il benessere della persona assistita, il rispetto della sua autonomia e del suo ambiente di vita.
I futuri maestri, si sono cimentati, guidati e supportati dai loro professori, in una lezione sul tema del carnevale, presentando uno spettacolo delle marionette, balli, canti e coinvolgimento per i più gradi e i piccini. I volti radiosi e i sorrisi sinceri dei bambini della scuola dell’infanzia hanno confermato l’importanza della relazione e dell’inclusione.
La visita presso la struttura Hakuna Matata è stata anche l’occasione per poter organizzare una festa a sorpresa per il compleanno di una delle alunne dell’Istituto, una ragazza che ha vissuto la gioia di poter festeggiare in amicizia e armonia, percependo l’affetto di chi le sta attorno, di chi condivide con lei le varie vicissitudini della vita. La scuola è sì una comunità educante, ma anche il contesto per sperimentare che l’istruzione ci apre nuovi mondi.
La struttura Hakuna Matata, da sempre scuola inclusiva e di speciale accoglienza, ha offerto un buffet per tutti gli studenti e i professori dell’Istituto, mettendo a disposizione mascotte, strumenti digitali e tutto il necessario affichè gli alunni potessero attuare il loro compito autentico.
Tutti il teem della scuola Hakuna Matata ha partecipato concretamente alla realizzazione di una festa che ha coinvolto tutti con emozione, affetto ed empatia.