Autore

sop


Premio Ignazio Buttitta, dal 28 novembre all’8 dicembre poesia, musica, teatro, convegni e incontri con le scuole
Dai Comuni, Favara

Premio Ignazio Buttitta, dal 28 novembre all’8 dicembre poesia, musica, teatro, convegni e incontri con le scuole

Prenderà il via mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 16,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara la XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”.

A dare il via alla manifestazione organizzata dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino, sarà il Gemellaggio culturale tra i comuni di Favara e Comitini, con gli interventi dei sindaci Anna Alba e Antonio Contino. Il ricco programma della serata prevede l’inaugurazione della Mostra fotografica “Anima in scena” di Francesco Novara e l’incontro con lo scultore Salvatore Rizzuti, con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. La serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Piscopo, sarà allietata dalle performance artistiche degli alunni degli Istituti Compresivi “Urso-Mendola”, “Guarino” e “Brancati” di Favara.

premio buttittaIl ricco programma della XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, vedrà un susseguirsi di manifestazioni letterarie, artistiche, musicali, teatrali, convegni ed incontri con le scuole.

Mercoledì 28 novembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte: Gemellaggio culturale Favara-Comitini.

Venerdì 30 novembre – ore 10.00 –  Teatro San Francesco: 4° Festival della Canzone Siciliana “Rosa Balistreri”.

Sabato 1 dicembre ore 20,30 – Teatro San Francesco: “Noi c’eravamo – Le canzoni più belle degli anni 60,70, 80”  con i gruppi musicali Gli Evasi, Indaco, Strangers, Carpe Diem e I Nuovi Scorpioni.

Lunedì 3 dicembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte: XX Convegno di Etno – Eno – Gastronomia “Vita e vite, il vino nella vita e nell’immaginario umani”. Tavola rotonda: “Arte e droga, un percorso accidentato lungo millenni”.

Mercoledì 5 dicembre ore 10.30 – Castello Chiaramonte: “Le nostre nonne cantavano- I canti femminili di tradizione orale” di Marco Freni.

Giovedì 6 dicembre ore 20.30 – Sala del Boccone del Povero, spettacolo teatrale “Nicola detto Colapesce” per la regia di Lillo Montaperto.

Sabato 8 dicembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte,  Cerimonia di consegna Premi “Ignazio Buttitta”.


Stampa articolo
26 novembre 2018

Autore

sop


Lascia un commento

IMG-20190515-WA0011