“Oggi la situazione del mercato del Venerdì, da critica, come ebbe allora a definirla il comandante della Polizia Municipale, è divenuta parossistica, incresciosa ed imbarazzante”. A prendere posizione è il consigliere comunale di Agrigento di “Voce Siciliana”, Alessandro Patti, che aggiunge: “Tutto ciò anche, ma non solo, in quanto sono state ancora una volta calpestate le prerogative del Consiglio. Non si è mai, neppure per un solo istante, provato ad investire il civico consesso della questione, onde provare a concertare una soluzione condivisa dai più. Ancora una volta, la strada intrapresa è quella che vorrebbe condurre verso l’esaltazione del singolo deus ex machina, capace da solo di sostituirsi ad un’ intera assise. E’ inutile dire che, ancora una volta, questa strada – sottolinea Patti – non potrà che condurre verso il violento urto contro un muro di cemento armato, arrecando innanzitutto danno alla città. Ritengo pertanto sia giunto il momento di coinvolgere aula Sollano affinché tutti insieme e sinergicamente, ciascuno per la parte di propria competenza, si trovi ed adotti la migliore soluzione possibile”.
Il consigliere ciminiano pone l’accento poi anche sulla vicenda che riguarda San Leone. “Visto che la stagione estiva è ormai alle porte e che da più parti è stata già avvertita l’esigenza di adoperarsi al fine di evitare i soliti, consueti ed indecorosi scempi – osserva l’inquilino di aula Sollano – è giunto il momento di registrare, in Consiglio Comunale, le criticità avvertite dal Comandante della Polizia Municipale in ordine al commercio su aree pubbliche nella zona balneare affinchè lo stesso civico consesso possa adottare tempestivamente gli interventi risolutivi”.
Per passare dalle parole a fatti, Alessandro Patti ha predisposto una interrogazione con la quale chiede al Sindaco Zambuto e l’Assessore al ramo Francesco Messina, nel rispetto dell’art. 53 del vigente regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche, di sollecitare urgentemente il comandante Antonica a preparare la relazione semestrale da trasmettere al Consiglio Comunale.