Rosario Manganella
“Un altro passo in avanti verso la metanizzazione dei comuni del Mezzogiorno d’Italia.
Infatti il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica, il CIPE ha deliberato, ieri sera, in tal senso.
Non appena la delibera CIPE sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, i Comuni interessati avranno cinque mesi di tempo per presentare i progetti di metanizzazione, trascorsi i quali sarà definita la graduatoria per l’assegnazione dei fondi.
Verosimilmente entro il mese di settembre, sapremo se anche il Comune di Favara sarà destinatario dei finanziamenti da parte del CIPE.
Sono molto fiducioso sul fatto che il nostro comune si posizionerà nella graduatoria utile, almeno per tre motivi fondamentali: 1) il nostro Comune ha già individuato la ditta, la GPL Concordia, che dovrà effettuare i lavori; 2) Favara ha già pronto il progetto esecutivo; 3) la Gpl Concordia sta completando i lavori della cabina di allaccio.
Per queste ragioni, ritengo che, dopo quasi 30 anni, i favaresi finalmente potranno riscaldare le proprie abitazioni con il gas metano, risparmiando sulle bollette energetiche. I nostri concittadini, inoltre, avranno anche un’altra possibilità, quella di far ricorso a fonti di energia alternativa, grazie all’approvazione del Paes, utilizzando il solare termico o i pannelli solari.
Favara, quindi, si avvia a raggiungere un altro risultato positivo che aiuta le famiglie a notevoli risparmi.
Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto in questi anni e dei risultati positivi raggiunti e per quelli che raggiungeremo nei prossimi mesi.
Colgo l’occasione per ringraziare l’on. Bosco, il quale ieri sera mi ha telefonando informandomi delle decisioni assunte dal CIPE che mi sono state confermate dai funzionari del Ministero per lo Sviluppo Economico, con i quali quasi mensilmente sono stato a contatto, in tutti questi quattro anni di sindacatura.
A fine febbraio parteciperò ad una riunione che verrà promossa dal Sottosegretario, Simona Vicari.
Mi auguro che la deputazione favarese vorrà seguire con la dovuta attenzione i successivi passi verso la metanizzazione di Favara”.