Giuseppe Lentini
“I consiglieri comunali di opposizione e in particolar modo il consigliere Salvatore Lupo, in diverse occasioni, hanno chiesto il ripristino dei servizi per l’assistenza a scuola. A distanza di diversi mesi dall’inizio dell’anno scolastico l’amministrazione comunale non ha ancora dato risposte sull’assistenza igienico personale per i bimbi disabili, dalla materna alle medie. Ci sono tanti bambini lasciati senza servizi.
I genitori, ormai in difficoltà, sono adirati, perché si sta ledendo il diritto allo studio ai loro figli, vogliono chiarezza e certezze. Il servizio è obbligatorio e va dato. Il Comune, anche se in difficoltà finanziarie, non può non assolvere a un obbligo. In questo momento i genitori sono lasciati soli a fronteggiare la situazione. Alcuni genitori vengono chiamati a fornire personalmente l’assistenza, ma diversi bambini non frequentano la scuola non avendo chi li assista. I genitori hanno chiesto un impegno serio all’assessore, ma ancora si assiste a nulla di fatto.
L’amministrazione comunale aveva assicurato che il servizio sarebbe partito nei primissimi giorni dell’anno. Ma è passato un mese e tutto tace. Dove sono finiti i buoni propositi dell’amministrazione comunale? Le famiglie sono in seria difficoltà e delusi da un modo di governare, che non tutela il diritto all’istruzione dei diversamente abili. Pagare tutti per pagare di meno tuonava in sindaco Manganella. Le tasse aumentano, paghiamo di più, ma con tanti servizi in meno. Che le promesse fatte in consiglio comunale dall’assessore Vita non siano le stesse che l’amministrazione comunale ha fatto per gli asili nido, che dopo 28 anni rischiano di chiudere definitivamente.
Il sindaco solo questo sa fare”.