“Se bruciasse la città” correrebbe dalla sua lei, un altro correva a cento all’ora per vedere la “bimba sua”, cosa non si è disponibili a fare per amore?
Sono convinto che per vivere bene, bisognerebbe essere eternamente innamorati. Quando lo si è qualsiasi cosa ha dimensioni diverse e subalterne all’amore.
Sono cresciuto e, compiacendomene, invecchiato con i cartoni Disney, in Bambi il cerbiatto “L’amore è una canzone che non finisce mai”, in La Principessa e il Ranocchio, tratto da una favola dei fratelli Grimm, “Il mio sogno non sarebbe completo senza di te”. La fantasia di Disney è realtà in una sorta di tutti pazzi per amore.
Ognuno ha fatto le sue pazzie e sacrifici che in occasioni diverse non ripeterebbe.
Tra i tanti c’è chi per amore ha mangiato pasta a forno suo malgrado. Adesso lo racconto, del resto noi giornalisti alla fine della fiera dobbiamo dare notizie, raccontare fatti. E questo è davvero curioso. Utilizzo nomi di fantasia, ma la storia è vera.
La storia si inizia con l’annuncio “Oggi, Marco pranza con noi”. Marco è il fidanzato e la ragazza si rivolge alla madre che la rassicura “preparo la pasta a forno”. Quella domenica e le altre a seguire gli servivano nel piatto quantità industriali di pasta a forno, che Marco mangiava senza lasciarne traccia. Mangiava, dando l’impressione di gradire. E se gradisce, sia pasta a forno sempre. “Gli piace”. Anni di pasta a forno, quasi tutte le domeniche. In una sorta di suicidio collettivo, ogni componente della famiglia si sacrificava per Marco, per fargli piacere. Forza, ché il ragazzo mangia con gusto. Tutti rigorosamente zitti quando ognuno per la sua parte si era stancato della stressante frequenza della pietanza.
Dopo anni, ormai sposato, arrivò la sua grande verità sulla pasta a forno. Una verità liberatoria, lui la pasta a forno non la sopportava proprio, la mangiava per amore e stava in astinenza il successivo lunedì e martedì. Una vera tortura sopportata per amore.
Per amore, si sa, si farebbe qualunque cosa. Gli innamorati camminano a qualche metro da terra, e se qualcuno glielo chiedesse, risponderebbero di essere disposti a tutto. In questo sta il bello dell’amore.
Buon San Valentino.