In occasione della ricorrenza di San Martino, domenica 11 novembre alle ore 10:30 presso l’unità operativa Hospice dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento si terrà un incontro dal titolo “Poesia in Reparto”.

IMG_20181109_221513Si tratta di un momento poetico che prenderà spunto dal libro del poeta Francesco Setticasi intitolato “Sonetti Sicani”. “Un’occasione per aprirsi alla poesia in  modo tale da sottolineare quanto sia importante per il benessere della persona e la sua salute “alimentare lo spirito” – afferma il direttore dell’Hospice dott. Geraldo Alongi – per raccogliere tutti gli aspetti migliori che la cultura può offrire anche in momenti particolari della vita in cui si affronta con sofferenza l’andare avanti schiacciati dal peso di preoccupazioni legate alla salute”.
L’evento si inserisce all’interno del percorso di crescita e valorizzazione fatto in questi anni dall’ Hospice con l’intento di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori ma anche la cittadinanza, intrecciando l’ambito scientifico con quello culturale al fine di sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la cultura del sollievo.

IMG_20181109_220824Interverranno all’incontro il dottor Geraldo Alongi, direttore dell’Unità operativa cure palliative e Hospice dell’ospedale di Agrigento; Francesco Setticasi autore del libro “Sonetti Sicani” ; Salvatore Indelicato poeta e scrittore; Antonio Patti medico e scrittore. Coordinerà l’incontro la giornalista e scrittrice Daniela Spalanca.