venerdì, 14 Novembre 2025
Altro
    HomeAltre NotiziePremio Buttitta, successo del Festival della Canzone Siciliana, stasera Revival con il...

    Premio Buttitta, successo del Festival della Canzone Siciliana, stasera Revival con il concerto “Noi c’eravamo”

    -

    Un Teatro San Francesco gremito in ogni ordine di posto ha applaudito a scena aperta gli studenti di numerose scuola dell’agrigentino che hanno partecipato al  4° Festival della Canzone Siciliana “Rosa Balistreri” inserito  nel contesto della XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, promosso dal Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino.

    premio Buttitta TesèSotto la magistrale direzione artistica del professor Stefano Tesè, e grazie al lavoro dei dirigenti scolatici e dei docenti referenti nel settore musicale, sono stati proposte musiche e canzoni della tradizione siciliana, con eccezionali arrangiamenti e anche con nuove composizioni. Vere e proprie orchestre,alcune con 50 elementi ed oltre, tutte rigorosamente dal vivo, eccezionali cori e magnifiche voci soliste hanno dato vita ad uno spettacolo di ottima qualità.

    Ad esibirsi gli alunni delle scuole:  I.C. “Urso – Mendola”, I.C. “G. Guarino”, I.C. “V. Brancati” di Favara;  I.C. “Agrigento Centro”, I.C. “Quasimodo”, I.C. “Esseneto” di Agrigento; I.C. “Garibaldi” di Realmonte; I.C. “Rapisardi” di Canicattì; I.C. “Fra Felice” Sambuca di Sicilia; Liceo “M.L.King”, di Favara.

    premio buttittaOggi Sabato 1 dicembre alle ore 20,30 sempre al Teatro San Francesco la manifestazione: “Noi c’eravamo – Le canzoni più belle degli anni 60,70, 80”  con i gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica a Favara: Gli Evasi, Indaco, Strangers, Carpe Diem e I Nuovi Scorpioni.

    Il ricco programma del XX  Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” prosegue lunedì 3 dicembre alle ore 16:30 presso il Castello Chiaramonte di Favara, con il Convegno di etno-eno-gastronomia sul tema “Vita e Vite, il vino della vita”. Dopo i saluti della presidente del Centro Guttuso, Lina Urso Guccuiardino, e della sindaca di Favara Anna Alba,  a relazionare, con il coordinamento di Antonio Patti, saranno: Giovanni Greco, presidente dell’azienda C.V.A di Canicattì; Milena Siracusa, dirigente scolastica dell’Istituto “Ambrosini” di Favara; Emanuele Vita amministratore dell’azienda GEVA; Calogero Trupia, docente presso l’alberghiero “Ambrosini” di Favara e lo storico Filippo Sciara.

    premio buttittaA seguire un’interessante Tavola rotonda sul tema “Arte e droga un percorso accidentato” con gli interventi dell’editore e medico Antonio Liotta, del farmacista Paolo Bongiorno e dello scrittore Gino Pantaleone. Allieteranno la manifestazione interventi artistici degli alunni dell’ASD  Fit Ballet Permormance. In chiusura   una degustazione curata dall’IPSSEOA “G. Ambrosini” di Favara, dell’azienda C.V.A di Canicattì e  dell’azienda GEVA di Favara.

    Articoli correlati

    Ultimi articoli