Il Comune di Favara aderisce al Patto dei Sindaci per l’Energia sostenibile e il Clima.Pitruzzella

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri, è stata approvata la proposta della Giunta Alba, di aderire all’iniziativa del Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile ed il Clima.

La proposta di deliberazione consiliare, che è stata illustrata in aula, nei dettagli tecnici, dall’arch. Salvatore Pitruzzella, Energy Manager dell’Ente, permette di intraprendere le azioni previste dal Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana e permetterà al Comune di Favara di dotarsi del Piano di Azione per l’Energia sostenibile e il clima -P.A.E.S.C.Caffè
L’intervento dell’arch. Pitruzzella, al quale sono seguite numerose domande da parte dei Consiglieri, ha delineato gli obiettivi dell’iniziativa Comunitaria di contenimento delle emissioni di anidride carbonica del 40% entro l’anno 2030 con relativi minori consumi energetici da fonte fossile attraverso misure di efficientemento energetico di edifici, impianti, attrezzature e trasporti, che interessano sia i consumi e le emissioni proprie dell’Ente, che dei settori residenziale, terziario e industrie. Il P.A.E.S.C. prevede anche misure di adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione.