Dovranno presentate entro le ore 13:00 del prossimo 24 aprile le offerte relative alla gara d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria, tramite procedura aperta, sul complesso di strade interne della dorsale San Biagio Platani-Casteltermini, che sarà gestita dall’UREGA (Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 12/2011) con procedura di gara telematica sulla piattaforma “SITAS e-procurement”. Si tratta di un importante appalto da 3.990.000,00 euro, compresi gli oneri di sicurezza, su un progetto elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento, finanziato con i fondi del Patto per il Sud (Decreto n. 352/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).

    Le principali strade individuate dal progetto di manutenzione straordinaria sono: SP n. 20-A Stazione Acquaviva-Casteltermini, SP 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, SP 21 Casteltermini–Passofonduto, SP 22 Stazione Campofranco-Casteltermini, SP 23 Bivio Casteltermini–S.S. 189 AG-PA, SP 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, SPC 28 Voltano-Molinazzo-Zotta d’argento, SPC 29 Viviano-Campisia-Buonanotte, SPC 30 S.Angelo-S.Giovanni- Viviano. Si tratta di strade da tempo interessate da diversi cedimenti che hanno creato notevoli danni ai tracciati, con situazioni di pericolo per il transito veicolare, ma che rivestono una grande importanza per gli abitanti di tutto il territorio che insiste tra i Comuni di S. Biagio Platani e Casteltermini per i collegamenti con il capoluogo di provincia e con la S.S. 189 Palermo – Agrigento.
    La durata prevista del contratto d’appalto sarà di 600 giorni.
    Il bando di gara è pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, sezione Gare e Appalti.
sop