Fino a ieri, chiunque avesse avuto l’avventura di trovarsi all’interno di quel campo tutto avrebbe pensato tranne dicimitero trovarsi in un cimitero.

cimitero fontana degli angeliLe sterpaglie coprivano fino all’inverosimile i quadrati che contengono le sepolture di un camposanto unico al mondo, dove sulle tombe si trovano numeri identificativi piuttosto del nome del defunto. Un luogo che ti fontana degli angeli 1sorprende per la sua semplicità, senza pompa magna, con i suoi regolari viali che tracciano i limiti divisori dei quadrati che compongono il cimitero.

fontana degli angeliCertamente, un luogo che merita un destino diverso dall’abbandono.

Andrebbe curato costantemente e non, come avviene adesso, quando le sterpaglie lo trasformano in una vera e propria selva fitta e intricata, roba da macete.

Per la serie non è mai troppo tardi, cinque operai dell’Esa, aiutati da alcuni dipendenti comunali, da alcuni giorni lavorano per ridare il giusto decoro al camposanto di Fontana degli Angeli. E gli stessi operai dell’Esa hanno provveduto ad acquistare con i loro soldi gli attrezzi necessari all’opera.

Saranno tolte le sterpaglie e presto si inizieranno, ce ne da conferma l’assessore Giovanni Sciortino, i lavori per il rifacimento del muro perimetrale e di un piccolo ufficio per il custode, attraverso il finanziamento con i fondi Anas, ma occorre fare di più.

fontana degli angeli 3Molte ceramiche identificative delle sepolture, proprio a causa di lavorifontana degli angeli 4 fatti in ritardo, sono andate distrutte, i viali andrebbero arricchiti con i fiori, come in passato, andrebbero meglio sistemati gli interni dei quadrati. Tutto sommato piccoli interventi.

Piccole cose che l’amministrazione comunale potrebbe realizzare, anche, coinvolgendo i cittadini, le scuole, le associazioni, le parrocchie.

L’elemento più importante è l’amore per la città, la passione per il bene comune, che non hanno colore politico non si ottengono con i voti e le vittorie elettorali.fontana degli angeli

 

Lascia un commento

  • (non pubblicato)