Inserito nel contesto della manifestazione “Fiera delle associazioni – un libro alla volta” organizzata dall’Associazione culturale “Oltre Vigata” si è tenuto nella splendida cornice della torre Carlo V a Porto Empedocle incontro-dibattito “Obbiettivo plastic-free tutti in rete a difesa del mare”.

Oltre Vigata L’incontro, moderato dalla giornalista Vanessa Chiapparo,  ha visto la partecipazione di Giusy Savarino presidente della commissione ambiente e territorio della Regione Siciliana, il comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle Gennaro Fusco, la sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina, il direttore dell’Arpa Agrigento Michele Condò.

Oltre Vigata Interessanti le relazioni proposte da: Vittorio Alessandro già presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Davide Guzzi capo servizio operativo della Guardia Costiera di Porto Empedocle; Giuseppe Giannone comandante dell’ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca; ed ancora da Giuseppina Marino biologa dell’Unità operativa complessa ST3; Nino Accetta dirigente nazionale di Confcooperative fedagripesca e federcoopesca; Giovanni Borsellino direttore di Flag-Gac; Claudia Casa direttore regionale di Legambiente; Fabio Galluzzo presidente regionale di Marevivo; Giuseppe Mazzotta presidente del WWF Sicilia area mediterranea. Le conclusioni sono state di Danilo Verruso Presidente dell’Associazione culturale Oltre Vigata.

Mariterra Ieri mattina in contemporanea al convegno diversi volontari coordinati dall’Associazione Mariterra hanno pulito la spiaggetta denominata “pilaia” proprio all’ombra della torre Carlo V, sono stati raccolti tantissimi rifiuti di ogni genere, plastica soprattutto. Si è voluto lanciare un forte messaggio all’indirizzo di tutti i cittadini di preservare il nostro mare e la terra dall’invasione della plastica.

Medinova “Fiera delle associazioni – un libro alla volta” è anche e soprattutto  presentazione di libri e incontri con gli autori. Nel corso dei tre giorni sono stati presentati diversi lavori alla presenza di editori e degli scrittori. Si chiude questa sera con la Casa editrice Medinova di Antonio Liotta e in serata il concerto de  I Camurria.