Quella dell’Epifania sarà la giornata conclusiva dell’evento “Presepe vivente di San Franci`” organizzato dai Frati minori e dall’Ordine Francescano Secolare di Favara.
Il 6 gennaio, in cui si celebra la Manifestazione della divinità di Gesù Cristo all’umanità, un suggestivo corteo si snoderà tra le vie della città. Alle ore 19:00 un corteo formato dai figuranti del ” Presepe vivente di San Franci’ ” e dai tre Re Magi a cavallo partirà da piazza Itria e, seguendo idealmente la stella cometa, raggiungerà il Belvedere San Francesco. Qui, all’interno del Chiostro del Convento “Sant’Antonio da Padova”, il Re Magi consegneranno i loro preziosi doni a Gesù Bambino.
Ad allietare i presenti, con i canti tradizionali tipici della novena natalizia, Giuseppe Trupia del gruppo fabaria folk che suonerà la fisarmonica, Lillo Attardo che suonerà la chitarra e, con lui, i membri dell’Associazione culturale Giò 90 con i piccoli gionovantini Giorgia e Flavio che suonerà il Cembalo ad anello.
Nel corso della serata saranno proclamati i vincitori tra i partecipanti alla prima edizione della RASSEGNA – CONCORSO mini presepi “Greccio 1223 – Favara 2019”. I nomi saranno quelli collegati ai 3 presepi risultati più votati dalla giuria popolare. Inoltre verrà valutata e premiata l’originalità della realizzazione. Saranno consegnati a tutti i bambini gli attestati di partecipazione e sarà sorteggiato un Bambinello Gesù. La serata si concluderà con un momento di preghiera comunitaria per tutti i bambini e le loro famiglie ed una fraterna “dolce” condivisione.