È stato messo in sicurezza dai volontari del WWF un nido di tartaruga della specie “caretta-caretta” che il 26 luglio aveva deposto le sue uova nella spiaggia di San Marco a Sciacca.
La segnalazione era pervenuta ai volontari del “Progetto Tartarughe WWF” dal signor Montalbano e nell’immediatezza il luogo è stato delimitato per evitare che si perdessero le tracce. Così, grazie agli operatori del “Life EuroTurtles WWF”, è stato eseguito il controllo da Gino Galia, autorizzato a questo scopo dal Ministero dell’Ambiente, seguendo il protocollo di legge che ha dato esito positivo.
Delle operazioni, sotto la sorveglianza del presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea ODV, Giuseppe Mazzotta, è stata data comunicazione alla Guardia Costiera, alla Ripartizione Faunistica e al Comune di Sciacca. La schiusa dovrebbe avvenire dopo metà settembre.
“Se tutto va bene ci troveremo con un centinaio di tartarughine che prenderanno il mare per trovare la vita e la libertà – ha commentato il presidente Giuseppe Mazzotta – molte di queste torneranno fra vent’anni a nidificare nella stessa spiaggia dove sono nate. Adesso si fa appello a tutti i bagnanti che frequentano questa spiaggia di diventare volontari del WWF e custodire con amore il nido”.