L’Akragas si aggiudica il derby con la Pro Favara per 2 a 0 grazie a due episodi nel giro di tre minuti dimostrando di essere una squadra forte, sia fisicamente che mentalmente. Perdono anche Atletico e Virtus mentra pareggia il Favara Academy.
Un derby che lascia un po’ di rammarico!
Si sapeva che di fronte c’era la capolista, squadra meritatamente in testa alla classifica ed in un ottimo momento di forma ma c’è delusione per come è maturato il successo dei giganti.
Prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per ricordare Tonino Butera, scomparso venerdì scorso, grande uomo di sport, giornalista e segretario provinciale della LND di Agrigento.
Partita sostanzialmente equilibrata nel primo tempo dove i padroni di casa cercano di attaccare fin dall’inizio. I gialloblù lasciano fare e abbassano il loro baricentro per poi cercare di ripartire in attacco. Reggono bene l’urto e la fisicità dei giocatori akragantini. Le poche occasioni create dai locali nascono da errori tecnici dei giocatori avversari concedendo qualche tiro ed alcuni calci d’angolo. Il primo tempo termina a reti inviolate.
Nella ripresa nei primi dieci minuti il tema della partita è esattamente lo stesso ma al 58’ il primo decisivo episodio: su calcio d’angolo l’Akragas passa in vantaggio con Pavisich che realizza risolvendo un batti e ribatti in area. La partita finisce sostanzialmente qui: gli ospiti accusano il colpo e concedono il fianco agli attaccanti avversari che, poco dopo, entrano in area pericolosamente e sul susseguente contrasto viene fischiato dall’arbitro il calcio di rigore. Non sono neanche passati tre minuti. Al 61’ Garufo realizza dal dischetto.
Mister Catalano effettua un paio di cambi per cercare di dare una scossa alla squadra. Si vede solo una timida reazione che culmina con il quasi gol che potrebbe rimettere in partita i gialloblù: da distanza ravvicinata, però, De Luca di testa sfortunatamente non riesce a segnare. Il secondo tempo scivola via senza più particolari emozioni ed è interrotto spesso dalla girandola dei cambi. Sul finire, i padroni di casa che sfiorano il terzo gol ma sarebbe stato un passivo troppo pesante. Finisce 2 a 0 per i biancoazzurri che legittimano la vittoria perché più convinti e sicuri dei loro mezzi.
Questi i risultati dell’ottava giornata:
- Akragas 2018 – Pro Favara 2-0
- Casteldaccia – Castellammare Calcio 94 2-0
- Leonfortese – Enna 0-1
- Mazara – C.U.S. Palermo 1-0
- Nissa F.C. – Nuova Città di Gela 2-1
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – SC Mazarese 0-0
- Resuttana San Lorenzo – Don Carlo Misilmeri 0-0
- Unitas Sciacca – Parmonval 5-0
Ecco la nuova classifica del campionato di Eccellenza-girone A:
- Akragas 22
- Enna Calcio 18
- Mazara Calcio 17
- Don Carlo Misilmeri 16
- S.C. Mazarese.2 16
- Unitas Sciacca Calcio 15
- Pro Favara 15
- Casteldaccia 13
- Nissa F.C. 8
- Castellammare Calcio 7
- Leonfortese 7
- Resuttana San Lorenzo 6
- C.U.S. Palermo 6
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 6
- Parmonval 4
- Nuova Città Di Gela 2
Prossimo impegno per la Pro Favara sarà domenica 6 novembre: al Bruccoleri sfida contro la Parmonval.
Ecco le parole dei due allenatori nel post partita:
Sconfitte anche per altre due squadre favaresi:
L’Atletico Favara perde al Bruccoleri contro la capolista Empedoclina per 1 a 0 nella sesta giornata del campionato di Prima categoria–girone B. Il gol partita è stato messo a segno da Sicurella. I gialloblù domenica prossima avranno un’insidiosa trasferta a Resuttano contro il Real Suttano.
Sabato pomeriggio la Virtus Favara ha subito una sconfitta contro gli ospiti del Real Licata che si impongono con un sonoro 5 a 0. La partita era valida per la sesta giornata del campionato di Seconda categoria – girone B. La compagine favarese nel prossimo turno giocherà fuoricasa contro l’Atletico Villalba.
Un buon pareggio esterno invece per i ragazzi del Favara academy nella seconda giornata del campionato di terza categoria, girone unico di Caltanissetta. I favaresi, dopo la sonora vittoria all’esordio di domenica scorsa, hanno impattato con il Riesi 2002- squadra B. Prossimo impegno: domenica 6 novembre contro la Butarese.