L’assessore Lillo Attardo ha dato incarico agli uffici comunali di contestare alla ditta Ecoin, che fa parte del raggruppamento di imprese gestore del servizio rifiuti a Favara, la mancata sostituzione di un operatore in malattia per 15 giorni. E di un altro in malattia discontinua settimana per settimana.
Ancora, per Ia spazzatrice ferma per due giorni senza operatore a seguito oltre che per un guasto.
Le contestazioni risalgono al mese scorso ed immediata è stata la richiesta “delle soluzioni urgenti- ci dice l’assessore Attardo- ai problemi che causano nunerosi disservizi in varie zone della citta”.
Altra contestazione alla ditta Ecoin perché, siamo sempre nel mese di dicembre scorso, “da diversi giorni – continua Attardo- hanno avuto ben 3 operatori in malattia con la conseguente situazione di abbandono di alcune zone come quella del Carmine”.
L’amministrazione ha anche chiesto agli uffici una contestazione con penale per mancato servizio dello spazzamento meccanizzato della spazzatrice Ecoin per alcuni giorni nel mese di dicembre. Oltre che alla mancata presenza dell’operatore che assiste la spazzatrice.
Il quadro, non dei migliori, mostra una situazione al limite del paradosso con ditte che operano sotto il costante controllo dell’assessore e dei responsabili comunali per assicurare il minimo decoro alla città. E come se ciò non bastasse scattano pure le contestazioni. Tutto a fronte di costi milionari.