Il 25 maggio sarà esposta la Coppa d’Europa vinta dalla Nazionale italiana nella finale di Londra del 2021. Location: il Teatro Pirandello di Agrigento
Giovedì prossimo, dalle ore 10:30, al Teatro Pirandello di Agrigento sarà esposta la Coppa d’Europa, trofeo consegnato alla squadra vincitrice della manifestazione continentale che si gioca ogni quattro anni. La notizia è stata ufficializzata nella pagina ufficiale facebook del prestigioso teatro del capoluogo agrigentino.
Il trofeo è chiamato ufficialmente “Coppa Henri Delaunay” in onore del primo segretario generale dell’UEFA che fu il promotore della prima edizione della manifestazione. Dal 2008 viene consegnata una nuova versione che, a differenza del trofeo originario, non ha la base a forma di parallelepipedo quadrato su cui venivano inseriti i nomi delle nazioni vincitrici. La coppa è in argento puro, pesa 8 kg ed è alta 60 cm.
L’ultima vincitrice e detentrice del trofeo è l’Italia che ha trionfato nell’edizione 2020 posticipata al 2021 a causa della pandemia di covid-19. Manifestazione giocata in modalità itinerante. Solo le semifinali e la finale sono state disputate al Wembley Stadium, nell’omonimo quartiere di Londra. Gli azzurri alzarono la coppa al cielo dopo aver battuto in finale i padroni di casa inglesi per 3 a 2 (ai calci di rigore dopo l’1 a 1 dei tempi supplementari.
L’iniziativa di giovedì prossimo è stata organizzata dal Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti (LND) presieduto Sandro Morgana in collaborazione con il comitato provinciale LND di Agrigento. Nello stesso tempo, saranno esposte anche le due Coppe d’Europa vinte dalla nazionale italiana di Calcio a 5. In concomitanza dell’evento, è previsto anche un incontro-dibattito con gli studenti delle scuole che si occuperà della seguente tematica molto attuale: “No alla violenza e al razzismo negli stadi”.
Modererà la discussione la speaker radiofonica Miriam Di Rosa.
La manifestazione è patrocinata dal comune di Agrigento che ha messo a disposizione la meravigliosa location del Teatro Pirandello di Agrigento per ospitare quest’evento da non perdere per tutti gli sportivi appassionati di calcio.
Notizia in aggiornamento