In una nota ufficiale, l’ARCI regionale e quella territoriale di Agrigento commentano così l’adesione di Angela Galvano alla DC: ”La sua scelta politica è chiaramente in contraddizione con i valori e le pratiche che da sempre contraddistinguono le attività dell’ARCI e il suo coerente percorso nel campo dell’antimafia sociale”.
Nella stessa nota si legge: “Il Consiglio Territoriale di Agrigento e l’Arci Sicilia prendono atto delle dimissioni di Angela Galvano da presidente territoriale di Agrigento, rassegnate qualche giorno fa per ragioni personali e scelte politiche, considerato che, proprio stamane, ha reso pubblica la sua adesione alla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro”.
“È già previsto un incontro tra la Presidenza di ARCI Sicilia ed il Consiglio Territoriale ARCI di Agrigento” -conclude la nota- “per concordare i passaggi successivi, a partire dall’elezione di un/a nuovo/a rappresentante nel territorio”.
La nota è stata diramata a seguito del passaggio di Angela Galvano alla DC che , in provincia di Agrigento, ha destato scalpore. Le ragioni della scelta dell’ex esponente PD ed ARCI verranno spiegate nel corso di una conferenza stampa venerdì mattina 9 giugno.