Agrigento è tra le città italiane col miglior clima e quindi rientra tra le top 10 città-capoluogo di provincia che godono del miglior benessere climatico.
In Sicilia, è seconda soltanto a Catania che si colloca al quarto posto nella classifica nazionale, mentre Agrigento è al nono posto.
La classifica è stata elaborata dal Sole 24 Ore su dati di 3b Meteo e riguarda il benessere climatico nei 107 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale), basandosi su 10 fattori metereologici relativi al periodo 2013-2023.
Il benessere climatico è, a sua volta, uno degli indicatori dell’indagine annuale sulla qualità della vita. In quest’ultima indagine, tuttavia, Agrigento -nonostante l’elevato benessere climatico- risulta sempre agli ultimi posti della classifica. Il che la dice lunga su aspetti politici e socio-culturali che qui non ci dilunghiamo a trattare.
La città con il miglior clima in Italia è invece Bari che si colloca al primo posto della nuova edizione dell’indice del clima, mentre al secondo posto troviamo Imperia che nell’indagine precedente era al primo posto.