Venerdì 31 maggio, alle ore 17:15, il Castello chiaramontano di Favara farà da perfetta cornice alla presentazione del libro dello storico Carmelo Antinoro: “Sepolture nelle Chiese e cimiteri”
Venerdì 31 maggio, alle ore 17,15, verrà presentato al Castello di Chiaramonte, il libro “Sepolture nelle Chiese e cimiteri di Favara” di Carmelo Antinoro.
L’opera dell’apprezzato storico favarese Carmelo Antinoro ricostruisce in maniera certosina, com’è avvezzo a fare, le sepolture e i cimiteri di Favara a partire dal 1500.
Ricostruzione storica che, oltre a “diseppellire” tante notizie riportando alla luce elementi che fanno parte della storia Favarese non mancheranno certo di soddisfare anche tante curiosità come, ad esempio, l’indicazione di chi è stato il primo a varcare il cancello del cimitero di Piana Traversa e quando o delle disposizioni del barone Mendola circa le esequie delle sue “misere spoglie”.
Le pagine del libro, ben 256 con 110 immagini a colori, contengono oltre alle notizie circa le diverse modalità di sepoltura nel tempo nelle chiese e nei cimiteri, anche una descrizione delle gentilizie di maggior interesse storico-architettonico e tanto altro.
L’ incontro, moderato da Pasquale Cucchiara, prevede i seguenti interventi:
Antonio Palumbo, sindaco di Favara;
Antonio Liotta, assessore alla cultura;
Calogero Brunetto, Pres. Soc. Agrigentina Storia Patria;
Angelo La Russa, già sindaco di Favara, deputato e assessore regionale, drputato alla Camera;
Carmelo Antinoro, storico ed autore del libro
A moderare i due eventi, Pasquale Cucchiara .