MAB Summer week edizione speciale 2024 : Museo, Archivio e Biblioteca della Arcidiocesi:una settimana per conoscere e vivere il patrimonio culturale.
Organizzatori evento ” summer week”
L’Arcidiocesi di Agrigento, con e mediante i suoi Istituti di Cultura: Museo, Archivio e Biblioteca Diocesana, (indicati sinteticamente con l’acronimo MAB), organizza, nel cuore del centro storico della città di Agrigento, una “summer week”.
Finalità della “summer week”
La settimana ha l’intento, formativo e pratico, di presentare, far conoscere e fruire, in maniera sistemica e circolare, le espressioni culturali e artistiche con le quali, fede e società si sono espresse nel corso di una storia più che bimillenaria, lasciandone traccia consistente nei beni storico-artistici, archivistici e librari.
L’approccio, necessariamente composito, sarà interdisciplinare.
Le attività previste
Per ogni giornata sono previste attività frontali con relatori-esperti nell’ambito tematico specifico, appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche e civili. A queste faranno seguito attività di laboratorio ed esperienze pratiche con le quali favorire un approccio diretto a documenti e testi di varie epoche e ai beni storico-artistico presi in esame.
Le dichiarazioni dei direttori degli Istituti di Cultura (MAB) dell’Arcidiocesi di Agrigento
«Percepire il valore intrinseco del bene culturale, la sua valenza estetica e simbolica – spiegano i direttori dei tre istituti, Domenica Brancato (MuDiA), don Giuseppe Lentini (Archivio storico) e Alfonso Cacciatore (Biblioteca Diocesana) – senza trascurare le potenzialità che rappresenta in ordine a orientamento nelle professioni specialistiche connesse, acquisire la capacità di riconoscere il patrimonio culturale locale e orientarsi nella ricerca, lettura, studio del medesimo e catalogare i testi, digitalizzazione, segnatura e collocazione sono questi alcuni dei processi che si prefigge di instaurare nei partecipanti questa summer week».
La Summer week si svolgerà da lunedì 15 a venerdì 19 luglio dalle 9 alle 19 nelle sedi della Biblioteca, del Museo Diocesano e dell’Archivio in Via Duomo.
La prima giornata, 15 luglio ,si terrà alle 9:00 nella Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile in piazza don Minzoni 19.
Per le informazioni e le iscrizioni
collegarsi al sito http://museodiocesanoag.it/1/eventi_1952470.html
,