Tutto esaurito per i concerti live de Il Volo dell’ultimo di agosto e del primo di settembre.
Finiti i biglietti. Tutti e 770 venduti. Il ricavato andrà in beneficienza per progetti di promozione sociale da realizzare in Sicilia.
Gli eventi serviranno a promuovere Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Sold out, dunque, come previsto.
Si tratta di veri e propri concerti live. Ma pure di eventi televisivi, sebbene non in diretta. I due spettacoli del trio canoro infatti verranno registrati per essere poi trasmessi il 24 dicembre in prima serata su Canale 5 (quello live del 31 agosto) e tutto il mese di dicembre prossimo e l’intero anno 2025 sulla televisione americana PBS a servizio del pubblico degli States.
Il biglietto costava 80 euro ed il ricavato verrà tutto devoluto a favore di progetti di promozione sociale realizzati nell’isola.
Ci sono state molte polemiche.
Prima perché non sono state tempestivamente comunicate le date né le modalità di accesso del pubblico ai due eventi (si riteneva non ci dovesse essere pubblico pagante, ma selezionato dagli organizzatori). Poi, per la misura dell’importo speso ai fini promozionali in genere e per i due eventi in ispecie. Infine, persino per il dress code imposto al pubblico per assistere ai concerti (“abbigliamento preferibilmente nero o scuro, pantaloni, abiti o gonne lunghe, camicie e copri-spalla a manica lunga per le donne”) che ha fatto scatenare i maldicenti che hanno diffuso la notizia secondo cui ai concerti si dovesse andare con colbacchi e pellicce.
A causa di queste polemiche (sicuramente divampate a cagione dall’aria di mistero e di una comunicazione niente affatto tempestiva da parte degli organizzatori, ma divenute spesso esagerate e per certi versi compassionevoli) non solo ha rischiato di essere scalfita l’immagine dei tre splendidi ragazzi de Il Volo, ma addirittura è stata messa in pericolo l’immagine stessa della Città di Agrigento e del suo titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2025.
Il Volo promuove la capitale della cultura italiana 2025
In un servizio precedente del nostro quotidiano online (cliccare qui per leggerlo) avevamo scritto che l’idea di far promuovere Agrigento quale Capitale della Cultura da Il Volo fosse stata geniale. Non soltanto perché Il genere di musica de Il Volo è quanto di più conforme possa attagliarsi ad una campagna promozionale efficace, dal momento che il trio musicale è conosciuto in tutto il mondo ed i suoi concerti sono richiestissimi in ogni continente. Ma anche perché uno dei tre componenti il gruppo, Piero Barone, è nato e cresciuto in provincia di Agrigento, a Naro, una cittadina alla quale è rimasto attaccato genuinamente, così come fedele è rimasto alle tradizioni della terra agrigentina, da lui tanto amata.
Non solo. In occasione del concerto Il Volo-10 anni insieme, organizzato a Matera nel 2019 quando questa Città era Capitale della Cultura, andato in onda su Canale 5, l’evento musicale ha registrato oltre 3 milioni e mezzo di spettatori.
D’altronde, il trio canoro odiernamente più amato nel mondo ha sempre fatto audience da record nelle televisioni: a partire dal concerto di Natale da Gerusalemme, trasmesso da Canale 5 il 24 dicembre 2022, e continuando -per esempio- con la prima delle tre serate Tutti per uno, andata in onda dall’Arena di Verona, con Il Volo, il 14 maggio 2024 su Canale 5.
Per non parlare dell’ondata di pubblico e del delirio dei fans nei vari concerti degli USA, del Giappone, del Canada, dell’Australia, degli Emirati Arabi, di tutti i Paesi Europei…
Ecco. Ne è valsa la pena legare buona parte della promozione di Agrigento Capitale della Cultura 2025 a Il Volo. Peccato quella comunicazione intempestiva, poco compiuta e tutt’altro che inappuntabile circa le modalità promozionali. Ma ormai, tant’è.
Rimbocchiamo tutti le maniche e partiamo per affrontare il viaggio che il prossimo anno avvolgerà Agrigento nell’aura di capitale culturale italiana.