Verrà convocata a breve l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento con all’ordine del giorno la proposta di acquisire -a favore del medesimo Libero Consorzio e a costo zero- un determinato numero di azioni della società Aeroporto Valle dei Templi s.p.a.
La proposta di deliberazione da presentare all’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio dei Comuni è ancora in corso di definizione e sarà sottoposta ai pareri tecnici di rito dei dirigenti, prima di approdare all’esame dell’Assemblea.
Ne dà notizia il Comitato Infrastrutture e Aeroporto di Agrigento, per voce del presidente Angelo Principato il quale ha partecipato insieme ai componenti Salvatore Burgio e Piero Hamel alla riunione della terza commissione permanente del Libero Consorzio.
Proprio in seno alla terza commissione, presieduta dal sindaco di Palma Montechiaro Stefano Castellino, è venuta l’idea ed è stata approvata all’unanimità dei presenti (lo stesso presidente Castellino, il vicepresidente Santina Lattuca -sindaco di Realmonte- e i componenti Fabio Termini -sindaco di Sciacca- e Dario Gaglio -sindaco di Camastra).
L’acquisizione delle azioni a costo zero da parte del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento -secondo la nota stampa diffusa- sarebbe possibile “potendo valorizzare i costi già sostenuti per progetto e business plan”, in conformità all’art. 40 della legge regionale 15/2015 che norma come “strategiche le quote e le partecipazioni nelle società aeroportuali” da parte degli enti di vasta area.