Dal 27 al 29 settembre, l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) sarà presente in tutte le piazze d’Italia per promuovere la cultura della donazione. Sarà anche a Favara, in piazza Cavour.
A.I.D.O. E IL SÌ ALLA DONAZIONE
Anche quest’anno, dal 27 al 29 settembre, l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) sarà presente in tutte le piazze d’Italia per promuovere la cultura della donazione. L’iniziativa invita tutti a dire un SÌ convinto alla donazione, un semplice e fondamentale sì che può dare vita o trasformare la vita di molte persone, permettendo loro di ravvivare la fiammella della speranza.
L’Evento a Favara
A Favara, nell’ intera giornata di sabato 28 e nella mattinata fi domenica 29 settembre: dalle ore 09:00 alle 13:00, il Gruppo Comunale AIDO “N. Papa – S. Urso”, presieduto da Giuseppe Vitello, sarà presente in piazza Cavour, sotto il porticato dell’ omonimo caffè. Qui i volontari accoglieranno chiunque voglia dire il proprio SÌ o voglia avere informazioni circa la donazione.
Desk Informativi e Prodotti Locali
Saranno allestiti appositi desk informativi dove si potranno trovare barattoli di miele dell’Azienda Agricola Apistica Gramaglia e vini imbottigliati dalla Casa Vinicola Morreale, eccellenze locali di Favara. La vendita di questi prodotti contribuirà alla raccolta di fondi indispensabili per finanziare numerose iniziative socioculturali nel territorio.
Contributo Artistico di Amelia Russello
Quest’anno, l’evento vede il prezioso contributo artistico della pittrice Amelia Russello, la quale ha realizzato una significativa opera intitolata “Il SÌ volante” realizzata in tecnica mista, tempera e carboncino. « Un bambino che guarda in alto verso il mondo- spiega l’aapprezzata artista dotata di grande sensibilità, è un messaggio proiettato verso il futuro; questo mondo è un palloncino che viene tenuto dal bambino, un mondo che deve ritornare semplice e puro come un bambpro. Il sì volante è proprio quello che, in questo mondo, potrebbe garantire un futuro ai tanti a cui questa speranza viene negata, quindi questo sì fa da tramite tra speranza e futuro”.
Questa speranza per molte, ancora troppe, persone è attaccata ad un filo sottile, come quello che pende dal palloncino.
Riproduzioni dell’Opera
Il Direttivo AIDO del Gruppo Comunale “N. Papa – S. Urso” di Favara ha deciso di realizzare delle riproduzioni in formato cartolina (10 x 15 cm) dell’opera di Amelia Russello.
Le riproduzioni saranno donate a chi visiterà i desk informativi, magari per offrire anche il proprio prezioso SÌ alla donazione.
Un Appuntamento da non Perdere
L’appuntamento è dunque per sabato e domenica, per celebrare insieme il valore della donazione e, con esso, la sacralità della vita. Un’occasione per riflettere sull’importanza di un gesto che può cambiare il destino di molte persone.