La provincia di Agrigento, per quanto riguarda lo sport, è agli ultimi posti della classifica elaborata da PTS per il Sole-24 ore che ha assegnato il primo posto alla provincia di Bergamo.
Sul podio anche Trento e Genova che conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto.
La classifica è stata stilata in base a indicatori appropriati che riguardano le strutture, lo sport di squadra, quello individuale, i grandi eventi, gli atleti tesserati nelle società sportive, lo sport paralimpico, le scuole di formazione, etc…
L’indice di sportività, giunto alla sua 18esima edizione, fa rilevare la solita differenza tra nord e sud e pone la maggior parte delle province siciliane in posizione di coda.
Questo indice misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale e riguarda l’anno 2023.
Pessima la posizione in classifica della provincia di Agrigento fra le 107 province italiane. Nella classifica generale, occupa il posto n. 104.
Quanto alle classifiche per ciascuna categoria, la provincia di Agrigento è così collocata: -al n. 101 per le strutture sportive; -al n. 102 per lo sport di squadra; -al n. 105 per le discipline sportive individuali; -al n. 103 per le relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale.
Peggio di così…