domenica, 16 Novembre 2025
Altro
    HomePoliticaVoli diretti Sicilia-Usa anche da Catania, oltre che da Palermo

    Voli diretti Sicilia-Usa anche da Catania, oltre che da Palermo

    -

    Non solo da Palermo, ma anche da Catania ci saranno i voli diretti per New York (andata e ritorno) per l’intera durata della stagione estiva

    I voli estivi diretti da e per Palermo

    Com’è noto, in estate, ci sono due voli settimanali diretti da Palermo per New York, e viceversa, a cura della compagnia di volo Neos del gruppo Alpitour.

    Dei due voli, il primo decolla dall’aeroporto J.F. Kennedy di New York alle ore 17:00 locali, ogni sabato, e arriva alle ore 7:20 dell’indomani all’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi, da dove riparte per New York alle ore 11:25 locali per atterrare in suolo statunitense alle ore 14:50 locali (ovviamente, bisogna tener conto della differenza di 6 ore di fuso orario tra USA e Italia, che vanno aggiunte venendo a Palermo e sottratte andando a New York).

    Il secondo volo parte ogni lunedì da New York e arriva all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi il martedì, per ripartire e raggiungere di nuovo a New York con gli stessi orari AR dell’altro volo.

    La prossima stagione estiva, peraltro, ci sarà una terza rotta, sempre a cura della Neos.

    I voli diretti da e per Catania

    La compagnia americana Delta Airlines ha invece ufficializzato il lancio di una rotta quotidiana dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa al J.F. Kennedy di New York e viceversa, per un totale di 7 voli A.R. settimanali.

    Ciò consentirà di valorizzare lo scalo etneo, favorendone lo sviluppo ed offrendo straordinarie occasioni di crescita economica e turistica soprattutto a Taormina e Siracusa, ma anche ad Agrigento.

    I nuovi voli della United Airlines

    Inoltre, saranno attivi (sempre in estate) i voli della United Airlines che collegheranno Palermo a Newark, uno dei tre principali aeroporti degli States, per ben tre volte a settimana.

    In tutto tredici voli diretti settimanali, dunque, a partire da maggio 2025, avvicineranno di più la Sicilia agli Stati Uniti d’America.

    L’attrattività della Sicilia

    Tutto ciò dimostra come la Sicilia possa essere attrattiva dal punto di vista turistico e culturale, tenuto anche conto che negli States vivono molti emigrati siciliani di seconda e terza generazione. Anche gli scali di Palermo e Catania vivranno opportunità di sviluppo, consentendo anche alla nostra terra di poter crescere economicamente, confermandosi peraltro quale punto strategico per il trasporto aereo internazionale nell’area del Mediterraneo.

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli