Il 26 ed il 27 ottobre 2024 – Presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento, l’ VIII Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia.
Il 26 e il 27 ottobre 2024, la fraternità regionale dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia (OFS Sicilia) si riunirà presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento per celebrare l’VIII Capitolo Elettivo.
Questo evento, che farà il punto sui tre anni passati e delineerà le prospettive future, sarà ispirato dal tema guida tratto dagli Atti degli Apostoli: “Non aver paura; continua a parlare e non tacere”. Un motto che ha accompagnato la fraternità nel percorso pre-capitolare, fornendo spunti di riflessione e orientamento per il futuro.
Nel corso dei due giorni, saranno eletti il nuovo Ministro e il Consiglio Regionale che guideranno l’OFS Sicilia nel triennio 2024-2027.
Il Capitolo sarà presieduto da Luca Piras, Ministro della Fraternità Nazionale dell’OFS, e vedrà la partecipazione della Viceministra Nazionale, Sara Mentzel, oltre che di S.E. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, e S.E. Mons. fra Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone.
Carmelo Vitello, ministro regionale uscente, ha riferito: “si prevede una larga partecipazione delle 150 fraternità attive in Sicilia, rappresentate dai loro ministri o delegati”. Vitello ha sottolineato : “il Capitolo sarà vissuto nello spirito fraterno che ci caratterizza, permettendoci di verificare il cammino compiuto e di tracciare insieme le linee guida per il prossimo triennio. L’OFS di Sicilia continuerà così a portare avanti il suo impegno nei confronti della Chiesa e della società.”
L’evento rappresenta un momento molto importante per la vita dell’Ordine Francescano Secolare in Sicilia, non solo per il rinnovo delle cariche, ma soprattutto per il confronto e il dialogo sulla missione e le sfide future.
I momenti salienti dell’evento potranno essere seguiti sulla pagina Facebook dell’OFS di Sicilia.
PROGRAMMA DELLE DIRETTE FACEBOOK: