Dal 15 dicembre, presso il Giardino di Maria, la terza edizione del Presepe Vivente dei Frati Minori “Rinasce la Speranza” .
I Frati Minori di Favara,con i presepari e tanti volontari, sono già al lavoro per allestire la terza edizione del Presepe Vivente ” Rinasce la Speranza”, un evento che incarna lo spirito natalizio e celebra le tradizioni locali.
Nei giorni 15-21-22 e 26 dicembre e nel giorno dellEpifabia, 6 gennaio dalle 18:00 alle 21:00, il “Giardino di Maria” annesso al Convento di S.Antonio da Padova, si trasformerà in un suggestivo villaggio di Betlemme.
Il Presepe Vivente dei Frati Minori è diventato un appuntamento fisso per la comunità, richiamando visitatori da ogni dove.
Gli organizzatori stanno lavorando instancabilmente per garantire che questa edizione sia all’altezza delle aspettative. Decine di attori in costumi dell’ epoca e volontari daranno vita alle scene del presepe, interpretando pastori, artigiani, massaie, e personaggi della Natività.
La visita sarà allietata da musiche e canti natalizi tradizional
Gli ospiti potranno gustare, in ogni giorno di visita, prodotti tipici della tradizione locale, con diversificate specialità culinarie.
Il 20 dicembre alle ore 16:00 vi sarà, inoltre il Presepe dei bambini.
Il Presepe Vivente rappresenta un’opportunità per la comunità di Favara di riunirsi e celebrare insieme le festività natalizie, riscoprendo le proprie radici e condividendo momenti di gioia e riflessione.
Dal 15 dicembre al 12 gennaio, inoltre, il chiostro del convento S.Antonio da Padova ospiterà la mostra dei presepi tradizionali ed innovativi partecipanti al concorso Presepi Rinasce la Speranza. Le iscrizioni alla mostra-concorso sono aperte e si chiuderanno il 7 dicembre.
Si potranno ammirare i Presepi:
-nei giorni di apertura del Presepe Vivente: 15-21-22-26 dicembre e 6 gennaio dalle 18:00 alle 20:30;
– nei giorni feriali delle novene di Natale: dal 16 al 23 dicembre dalle 19:00 alle 20:00
– nei giorni festivi dalle 12:00 alle 13:00.
I Frati minori Invitano tutti a partecipare a questa magica esperienza, per vivere la Natività in un’atmosfera unica e suggestiva.