La scomparsa di Maria Mattarella
Il posto di Segretario generale della Presidenza della Regione è vuoto dal momento che la precedente titolare, Maria Mattarella, è deceduta per un male incurabile nello scorso mese di settembre.
Figlia del presidente della regione assassinato dalla mafia nell’epifania del 1980, Piersanti Mattarella, e nipote dell’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la scomparsa Segretaria generale della Presidenza ha lasciato un’eredità non indifferente che richiede senza dubbio una qualificazione più elevata di quella richiesta normalmente per i dirigenti generali dei vari dipartimenti assessoriali.
Interim e nuovo incarico
Ed è per questo che si andrebbe accreditando sempre più, negli ambienti di Palazzo d’Orleans, l’ipotesi di Emanuela Giuliano, nelle more che il presidente Renato Schifani prenda la decisione definitiva e sostituisca Margherita Rizza che (nonostante abbia altri incarichi di prestigio, come quello di dirigente generale del dipartimento Affari extraregionali, di commissario della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e di presidente dell’ERSU di Palermo) attualmente ha l’interim dell’incarico.
Secondo le ricorrenti indiscrezioni, la nomina del nuovo Segretario generale della Presidenza dovrebbe arrivare nel nuovo anno e comunque entro e non oltre la data in cui verranno confermati o rinnovati i dirigenti generali dei dipartimenti dei vari assessorati.
Il ruolo di Emanuela Giuliano
L’ avvocato Emanuela Giuliano è la figlia di Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo ucciso dalla mafia il 21 luglio del 1979.
Dirigente regionale, responsabile dell’ufficio per la Prevenzione della corruzione e per la trasparenza, Emanuela Giuliano era amica di Maria Mattarella, alle cui esequie funebri in chiesa ha letto un toccante messaggio d’addio.