RF 101
Il 101 perde due grandi amici, Favara perde due cittadini di eccellenza, due personaggi che hanno fatto la storia della radio e del teatro in questa città.
Non è semplice e non può esserlo parlare di Tano e Peppe, senza tristezza, senza un nodo alla gola e noi invece vogliamo parlarne con gioia, la stessa che hanno seminato in vita con le loro azioni protese a favore della collettività favarese e del sociale.
Tano e Peppe sono stati avanguardisti, artisti geniali, uno sul palco, l’altro dal lato dei tecnici audio e luci, che hanno dedicato la loro vita, le energie, la creatività alla radio e al teatro, sempre pronti a tendere una mano verso chi ne aveva bisogno. Personaggi dalle mille sfaccettature, versatili, competenti e disponibili e anche a riflettori spenti brillavano di luce propria.
Sono stati punto di riferimento e colonna portante del 101 e per tanti di noi che ci siamo avvicinati a questo mondo anche grazie al loro modo di fare Arte, Teatro, Radio, dinamico e geniale.
Questa l’eredità che lasciano: l’amore che mettevano in ogni gesto, ogni iniziativa…
Sulle loro orme cercheremo di continuare il cammino intrapreso, cercheremo di portare avanti l’opera iniziata, anche nel nome e per conto di tutti gli amici del 101 che prima di loro hanno lasciato questa vita terrena. I ricordi volano alle risate, alle serate spensierate a San Francì all’insegna del buon umore.
Quando se ne va un amico ti scorrono davanti agli occhi scene di vita condivise, ricordi, affetti, quando se ne vanno contemporaneamente due Grandi Amici, le scene si fondono, formando una vera e propria opera teatrale.
Amici, compari e complici di mille attività artistiche che lasciano questa vita nello stesso giorno per diverse circostanze. Neanche la penna del più fantasioso scrittore avrebbe potuto scrivere un finale simile.
Questa volta la realtà ha superato la fantasia lasciandoci sgomenti e attoniti a gestire questo doppio dolore. Oggi si spengono due stelle sulla terra e si accendono in cielo.
La vita quaggiù e il 101 senza di loro non saranno più gli stessi.