Totò Arancio
Interessante convegno sulla salute e la sicurezza dal titolo “Racalmuto cardioprotetta”.
L’evento organizzato dall’Associazione “Karusì”, in collaborazione con l’ASP di Agrigento e il Comune di Racalmuto, è in programma domani sabato 8 febbraio alle ore 18 nella sede della Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto.
“L’evento – afferma Federico Picone, presidente dall’Associazione “Karusì” – rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione delle emergenze cardiache e sulla diffusione di strumenti salvavita come i defibrillatori automatici esterni (DAE).
Al convegno, che sarà coordinato dal giornalista Salvatore Picone, è prevista la partecipazione d’esperti del settore sanitario e rappresentanti delle istituzionali che nei loro interventi illustreranno le iniziative volte a rendere Racalmuto un Comune sempre più sicuro dal punto di vista della salute pubblica. In questa direzione s’inquadra l’iniziativa da parte dell’associazione “Karusì” e da alcuni cittadini volontari di donare alla cittadina racalmutese un defibrillatore, che sarà consegnato al sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno.
Un gesto di grande generosità che contribuirà a rafforzare la rete di cardioprotezione del territorio. Sempre in tema di sicurezza, il presidente di “Karusì” offre la possibilità a tutti coloro saranno interessati, di ottenere il certificato di primo soccorso (BLSD) eseguendo un corso di formazione.
Foto i giovani dell’associazione “Karusì”