Gaetano Scorsone
Sento il dovere di condividere questa lettera aperta che mio figlio ha rivolto alla sua Corona d’Alloro solo e soltanto per offrire uno spunto di riflessione sui sentimenti che albergano nel cuore dei giovani d’oggi.
Talora freddamente, superficialmente ed erroneamente etichettati in mille modi diversi, infatti, sono spesso fraintesi se non addirittura sommariamente giudicati senza riuscire a cogliere le loro intrinseche potenzialità e/o la loro sensibilità interiore.
Del resto in una società in cui tutto scorre così velocemente da sacrificare le occasioni di costruttivo dialogo è facile lasciarsi conquistare dal pregiudizio e dai luoghi comuni.
Scritti come quello a voi offerto vogliono condividere la certezza di un futuro più luminoso perché annunciato dall’impegno della migliore gioventù più che mai motivata nel servire il Bene con responsabilità, dedizione e solidale generosità.
Dario Scorsone
” Cara Corona d’Alloro, da quanto tempo ti aspettavo! Del resto, si sa, le cose belle hanno sempre bisogno del loro tempo per poter brillare.
È un’emozione per me averti indossato. Nell’immaginario comune tu rappresenti il raggiungimento di un importante risultato accademico: la laurea.
Ma per me sei altro. Tu rappresenti l’amore e il sacrificio di un padre e di una madre che ogni giorno cercano di portare la serenità e la pace in famiglia.
Rappresenti l’amore di un fratello e di una sorella che, nonostante la distanza, riescono sempre a tenere accesa dentro di me la luce. Che riescono sempre a strapparmi un sorriso anche nei momenti difficili.
Rappresenti l’amore della famiglia e dei nonni che, tra una caramella e una carezza, cercano sempre di rassicurarmi con la loro saggezza, offrendomi un punto di riferimento sicuro. Rappresenti la forza di volontà di Samuele, Giuseppe, Davide e Giorgia miei fedeli colleghi con i quali ho condiviso tante gioie ma anche dolori . Rappresenti la forza dell’amicizia, capace sempre di tenere viva dentro di me la gioia di vivere. Ma, soprattutto, rappresenti la forza di un perseverante ragazzo che non ha mai smesso di combattere la vita di tutti giorni.
Un ragazzo che ha capito che nella vita bisogna riporre sempre rispetto, e che bisogna viverla ogni singolo secondo, dimostrando come i confronti e i paragoni siano i più grandi ladri di felicità.
Rappresenti come veramente “dentro di noi ci sia un eroe, che ci mantiene onesti, ci dà forza, ci rende nobili”. Rappresenti il fatto che i sacrifici, le lacrime, le cadute, i dubbi sono tappe fondamentali del percorso di vita e che solo attraverso di essi si può crescere e maturare. Rappresenti tutto questo, cara Corona. Non vedo l’ora di vederti indossata da tutti quei ragazzi che stanno incontrando difficoltà. Farai capire il loro vero valore, ricordando che anche nei momenti più bui c’è sempre una luce pronta a brillare. Mi raccomando! ”