domenica, 16 Novembre 2025
Altro
    HomeComuniL’azienda agricola Rinoldo e l’ inclusività dell’agnello pasquale di Favara

    L’azienda agricola Rinoldo e l’ inclusività dell’agnello pasquale di Favara

    -

    L‘Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Gaspare Ambrosini” di Favara, guidato dal dirigente scolastico Alessia Guccione, ha oggi ospitato una importante iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti della classe 5C/Arte Bianca e Pasticceria e il loro docente prof. Antonino Fallito.

    L’agricoltura sociale inclusiva

    L’iniziativa è stata promossa dall’azienda agricola Rinoldo di Francesca Arnone, nell’ambito del programma di agricoltura sociale che essa porta avanti con i propri partner territoriali.

    In questa occasione, l’evento ha avuto, quali protagoniste, un gruppo di donne ucraine e tunisine, ospiti delle strutture d’accoglienza gestite dall’associazione “La Mano di Francesco“.

    Le donne ucraine e tunisine, ospiti in Sicilia, hanno partecipato attivamente a un laboratorio gastronomico dedicato alla preparazione dell’Agnello Pasquale, dolce tradizionale, simbolo delle festività pasquali siciliane in genere e favaresi in ispecie.

    Il laboratorio di pasticceria

    Il laboratorio ha rappresentato molto più di una semplice attività culinaria: è stato un momento di autentica condivisione interculturale, durante la quale la preparazione del dolce tradizionale ha funzionato come linguaggio universale capace di superare barriere linguistiche e differenze culturali.

    Tra impasti lavorati insieme, tecniche di preparazione condivise e racconti di tradizioni diverse, si è creata un’atmosfera di genuino scambio umano.

    Le partecipanti hanno così appreso le tecniche e i contenuti di una tradizione culinaria locale, condividere ad un tempo gli elementi delle proprie culture d’origine, in un dialogo reciproco che ha arricchito tutti i partecipanti.

    La valorizzazione dell’interculturalità

    L’iniziativa di agricoltura sociale ha perfettamente centrato l’obiettivo di promuovere l’inclusione, valorizzare le diversità culturali e creare occasioni di incontro significativo tra persone di origini diverse.

    Questa valorizzazione dell’interculturalità, infine, testimonia che la Pasqua -festa di rinascita e rinnovamento- trova espressione concreta in modo organico e compiuto.

     

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli