Venerdì 11 aprile: giornata nazionale 2025 per la Donazione di Organi e Tessuti
La Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, che quest’ anno è coincisa con l’ ultimo venerdì di quaresima, ci ricorda l’importanza dell’ estremo atto d’amore verso il prossimo: donare speranza e opportunità a chi lotta per la salute. Ogni singola persona che decide di diventare donatore può fare la differenza nella vita non di una, ma di molte persone.
La donazione di organi, cellule e tessuti rappresenta l’unica speranza di vita per tanti che sono in attesa di un trapianto ed offre, altresì, la possibilità di migliorare la qualità di vita di chi lotta ogni giorno per la propria salute.
Ogni cittadino può dichiarare la propria volontà a donare gli organi recandosi presso gli Uffici comunali in occasione del rinnovo della carta di identità in comune; l’iscrizione alla Associazione AIDO costituisce contestuale dichiarazione favorevole alla donazione.
Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, cellule e tessuti è un passo fondamentale, per il quale il gruppo comunale Aido di Favara “N. Papa- S.Urso” – per la presidenza di Giuseppe Vitello – si adopera tutti i giorni dell’anno.