Prima uscita pubblica di Alessandro Mallia, candidato a sindaco del Comune di Realmonte, e della lista Primavera Realmontina, collegata alla sua candidatura.
Il comizio di sabato 10 maggio
Alessandro Mallia terrà un pubblico comizio nella piazza Umberto I, dopo le ore 22:00.
Per l’occasione sarà affiancato dai suoi compagni di partito (l’UDC) con in testa il coordinatore politico regionale, Decio Terrana, il suo vice Salvino Caputo, il coordinatore nazionale dei giovani UDC Gero Palermo e il segretario provinciale e capogruppo consiliare al Comune di Agrigento, Fabio la Felice.
Nel corso del comizio saranno presentati la lista dei 12 candidati al consiglio comunale (che è comunque una lista civica, denominata Primavera Realmontina) ed il programma politico per Realmonte.
La lista del Consiglio
Alessandro Mallia procederà così alla presentazione della lista che lo sostiene e che è formata da: Melissa Arcuri, che -nonostante la giovane età- ha maturato esperienza quale vicesindaco, assessore e consigliere comunale; Luca Fiannaca, giovane dottorando dell’Università di Palermo, designato anche assessore comunale; Selene Giardina, giovane mamma interessata alle politiche sociali; Nino Giarrizzo, molto noto a Realmonte per la sua storia di uomo combattivo nella rivendicazione dei diritti; Sara Chiara Iacono, giovane docente e imprenditrice, ex consigliera comunale e appassionata di politica; Calogero Libra, giovane lavoratore che dice di voler mettere le sue idee al servizio della comunità locale; Lucia Roggio, imprenditrice agricola, originaria dalla Puglia ed ormai stabilmente trapiantata a Realmonte; Tony Sciarrone, avvocato, uomo di punta del Comitato Scavuzzo-Punta Grande, ex consigliere comunale, ex presidente del consiglio; Francesco Siracusa, pensionato che dice di voler mettere la sua esperienza al servizio della comunità locale, con l’intenzione di spendersi attivamente anche per la promozione e la valorizzazione delle aree extra-urbane di Pergole e Giallonardo; Valentina Taormina, giovane ventenne che afferma di credere nelle potenzialità turistiche e nello sviluppo sostenibile di Realmonte; Giusi Vaccaro, dottoressa in giurisprudenza, consulente, designata assessore comunale; Salvino Vella, esperto nel campo delle infrastrutture e dei servizi .
Il programma politico
Questi i punti prioritari del programma presentato dal candidato sindaco Alessandro Mallia:
–Promozione e valorizzazione della Scala dei Turchi, di Costabianca e di Capo Rossello, con le seguenti misure: ticket a pagamento per i non residenti che vogliano fruire responsabilmente della Scala dei Turchi, destinando gli introiti ai servizi essenziali e ai percorsi sicuri dell’area; gestione professionale -con spazio agli artisti e ai talenti locali- per far tornare Costabianca cuore pulsante di eventi, arte e socialità; realizzazione di un campo boe organizzato e messo in sicurezza con azione congiunta della protezione civile e degli assessorati competenti.
-Mobilità sostenibile e turismo intelligente, con la promozione e il sostegno delle attività ricettive e ristorative locali, con la realizzazione di interventi di illuminazione in tutto il territorio e particolarmente nelle aree extra-urbane, con iniziative di arredo urbano e segnaletica precisa e diffusa in tutto il territorio; con la cura dell’ambiente e con il funzionamento ottimale del servizio di igiene urbana.
-Promozione delle innovazioni soprattutto a livello di comunità energetica, di sviluppo culturale, di promozione delle attività giovanili in ogni versante e di creazione di spazi di socialità, di cura e tutela degli animali da compagnia con aree dedicate.
-Programmazione e realizzazione di progetti fatti di ascolto, rispetto e umanità, finalizzati ad un futuro migliore da costruire insieme come comunità locale grazie alla cultura della partecipazione attiva e della sostenibilità.
Per la realizzazione del programma, Alssandro Mallia -all’atto della presentazione della sua candidatura a sindaco- ha dunque indicato quali assessori comunali i candidati al consiglio comunale Giusi Vaccaro e Luca Fiannaca.
I candidati a sindaco
Com’è noto, i candidati a sindaco di Realmonte sono tre: Alessandro Mallia (già capogruppo dell’opposizione nella precedente consiliatura), Leonardo Aucello (uomo politico di 39 anni, molto conosciuto nella comunità locale) e Sabrina Lattuca (sindaco durante l’ultima amministrazione, cessato a causa dell’approvazione di una mozione di sfiducia).
Le liste a sostegno di ciascuna candidatura a sindaco sono: Primavera Realmontina, a sostegno di Alessandro Mallia; SiAMO Realmonte, a sostegno di Leonardo Aucello; Democrazia Cristiana, a sostegno di Sabrina Lattuca.
Il ricorso al Tar
Quest’ultima ha comunque presentato ricorso al TAR avverso la deliberazione consiliare del 14 marzo 2025 con la quale è stata approvata la sfiducia, nei suoi confronti, quale sindaco, chiedendo anche la sospensiva del decreto dell’assessore regionale delle Autonomie Locali, nella parte in cui ha incluso il Comune di Realmonte tra quelli nei quali si vota per le elezioni comunali.
L’udienza del Tar per trattare la sospensiva avverrà il 13 maggio, ma quasi nessuno crede a Realmonte che le elezioni comunali vengano sospese, dal momento che -nel procedimento per la mozione di sfiducia- sembra siano stati rispettati tutti i termini, le procedure ed i quorum di legge.
D’altronde, la campagna elettorale è iniziata senza tentennamenti o titubanza alcuna.