Domenica 29 giugno 2025 la prima Passeggiata Equestre in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria
Domenica 29 giugno 2025 sarà una giornata speciale di fede, tradizione e cultura con la prima Passeggiata Equestre in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria.
L’Amministrazione comunale di Favara, in collaborazione con l’associazione “I Cavalieri della Valle” e l’A.S.D. Pioppo, ha organizzato un evento pensato per unire spiritualità, passione per il mondo equestre e riscoperta delle radici locali.
La sfilata vedrà protagonisti cavalli e cavalieri, ma anche carretti siciliani, in un percorso che si snoderà da Piazzale dei Giochi Olimpici fino alla Villetta della Pace, dalle 17:30 alle 23:00.
L’evento si inserisce tra i festeggiamenti per la Madonna dell’Itria e intende valorizzare il cavallo come simbolo della cultura contadina e religiosa siciliana.
«La cultura equestre è parte della nostra identità – sottolinea l’assessore agli Spettacoli Angelo Airó Farulla – e con questa iniziativa offriamo un’occasione per vivere la festa in modo nuovo, coinvolgente e adatto a tutte le generazioni».
Una giornata all’aria aperta, aperta a famiglie, turisti e appassionati, per celebrare le tradizioni con orgoglio e guardare al futuro nel segno della partecipazione e della bellezza.