Prima le criticità sollevate dal segretario territoriale del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind, Salvatore Terrana.
Adesso, le rivendicazioni ribadite da Antonio Gallo, infermiere del pronto soccorso del presidio ospedaliero di Agrigento e componente della RSU nell’ ASP .
“Rivendichiamo i nostri diritti basilari, sottolineando che il personale infermieristico e quello degli OSS e ausiliari risulta essere molto oberato, con turni oltremodo spossanti e senza riconoscimento di meriti”-dice Gallo.
“Chiediamo inoltre la trasformazione del contratto da part time a tempo pieno di tutti gli OSS e ausiliari, stabilizzati l’anno scorso, e la conclusione dei percorsi di stabilizzazione per i 38 infermieri che hanno fatto la relativa istanza oltre un anno fa” -aggiunge il componente RSU, Antonio Gallo, del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind.
Sono rivendicazioni che, unitamente a tante altre, sono state avanzate nei giorni scorsi dal segretario territoriale del NurSind, Salvatore Terrana. Il quale in una nota ha evidenziato i ritardi e le carenze che caratterizzano la sicurezza e la qualità dell’assistenza nell’ASP di Agrigento con riferimento alla professione infermieristica e al personale di supporto che opera in corsia.
D’altronde, infermieri ed operatori socio-sanitari sono costretti a turni davvero estenuanti, talvolta con forme di demansionamento, talvolta con ricadute sulla conciliazione vita familiare-attività lavorativa.
Come se non bastasse: le indennità di Pronto Soccorso relative agli anni 2022 e 2023 non sono state totalmente pagate; i trasporti secondari e la pronta disponibilità sono disciplinate da norme regolamentari trapassate e inadeguate; le assenze per malattie e maternità non vengono colmate con le dovute sostituzioni; le criticità organizzative diventano vieppiù insostenibili…
Questo ed altro è stato denunciato dal segretario territoriale del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind, Salvatore Terrana, nella nota con cui chiede un incontro urgente alla direzione strategica dell’ASP di Agrigento per trovare soluzioni condivise.












