Ci saranno 210 nuovi dipendenti alla Regione Siciliana.
La maggior parte arrivano grazie allo scorrimento dalle graduatorie dei precedenti concorsi per il ricambio generazionale e per i centri dell’impiego.
La cerimonia di accoglienza
Stamattina, infatti, nella sede dell’assessorato della funzione pubblica, sono stati firmati i relativi contratti di lavoro individuale.
I neoassunti sono stati accolti dal presidente della Regione, Renato Schifani, e dall’assessore Andrea Messina,.
Presente anche la dirigente del dipartimento regionale della Funzione pubblica, Salvatrice Rizzo.
Il dettaglio dei posti
Le nuove assunzioni riguardano anzitutto ben 161 unità provenienti dallo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici per il ricambio generazionale (tutte di categoria D, quindi in possesso di laurea), così suddivise: 109 funzionari del profilo amministrativo; 22 specialista informatico–statistico; 15 profilo avvocato; 14 agronomi – ambito tutela del territorio e sviluppo rurale.
Altre 29 unità andranno a potenziare i Centri regionali per l’impiego, di cui 18 istruttori del profilo amministrativo contabile e11 operatori del mercato del lavoro.
Al dipartimento regionale della protezione civile regionale vengono stabilizzati 12 dipendenti, mentre entrano in ruolo per chiamata diretta 5 operatori centralinisti non vedenti.
Venerdì scorso hanno invece firmato 3 unità appartenenti alle categorie protette: due donne che hanno subito sfregi permanenti a seguito di violenza e una vittima di mafia.
Le dichiarazioni di Schifani e Messina
Il presidente Renato Schifani ha detto:”Abbiamo bisogno del loro entusiasmo e della loro professionalità per proseguire con il programma di sviluppo e di rinnovamento che il mio governo sta portando avanti da due anni e mezzo”.
L’assessore alla funzione pubblica Andrea Messina ha invece annunciato di essere già al lavoro per “creare nuove opportunità occupazionali che ci permetteranno, nei prossimi mesi, di rinnovare in maniera significativa e duratura la macchina amministrativa regionale”.
In altri termini, l’assessore regionale comunica che a breve saranno banditi nuovi concorsi per numerosi altri posti.



















