La marineria di Sciacca a Bruxelles
Domani 3 ottobre, anche la marineria saccense sarà presente all’incontro delle marinerie siciliane con il Commissario Europeo per la Pesca, Costas Kadis, organizzato su iniziativa dell’eurodeputato On. Marco Falcone.
Saranno presenti l’ex Sindaco Fabrizio Di Paola, il rappresentante di categoria Franco Catanzaro ed un rappresentante della marineria saccense Stefano Soldano.
L’incontro fa seguito a precedenti riunioni con il comparto, alla presenza dell’On. Falcone, svoltisi a Sciacca nei mesi scorsi.
Per l’occasione i rappresentanti saccensi, unitamente alle altre marinerie, consegneranno al Commissario, una piattaforma di richieste e rivendicazioni elaborate in questi giorni.
L’eurodeputato Falcone conferma l’incontro
La conferma dell’incontro con il Commissario era stata comunicata da Fabrizio Di Paola nel corso delle due ultime riunioni svoltesi a Sciacca in sala Blasco e presso il salone attiguo alla Chiesa di San Pietro, indette dal Tavolo tecnico costituito in seno al Consiglio Comunale.
Lo stesso Marco Falcone, eurodeputato e membro della Commissione Pesca, conferma che “questo venerdì una delegazione delle Marinerie siciliane sarà a Bruxelles e verrà ricevuta dal Commissario europeo alla Pesca, Kostas Kadis. Portiamo così al tavolo europeo il grido d’aiuto dei nostri pescatori e le istanze di un intero settore che chiede non solo protezione, ma anche opportunità di rilancio”.
Ci saranno sindaco Quinci di Mazara ed ex sindaco Di Paola di Sciacca
“Alla missione” – aggiunge Falcone – “prenderanno parte anche Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo e presidente della Provincia di Trapani, e l’ex sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, a testimonianza di una forte presenza istituzionale e territoriale accanto al comparto pesca”.
“Inoltre, saranno rappresentate le ragioni dei diversi settori della pesca siciliana – dal gambero rosso al tonno, fino alla pesca pelagica a coppia – grazie alla partecipazione diretta dei delegati da Sciacca, Trapani, Marsala, Mazara”- dice ancora l’eurodeputato.
La pesca siciliana deve tornare protagonista
“Intendiamo avviare” – spiega Marco Falcone – “un confronto diretto e costruttivo con Kadis e la Commissione, ponendo al centro le questioni più urgenti: dalle risorse che rimpiazzeranno il Feampa, alle quote gamberi fino alle norme sullo strascico e alla situazione nel Canale di Sicilia”.
“La pesca di Sicilia e del Mediterraneo deve tornare protagonista in Europa” – conclude l’eurodeputato Marco Falcone.










