Si tratta di siti e luoghi recuperati e/o restaurati e restituiti alla comunità.
Siti e luoghi oggi vivibili grazie al Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento.
Elementa- Percorsi d’autunno
Il ciclo di passeggiate si chiama Elementa – Percorsi d’autunno: quattro passeggiate in quattro domeniche d’autunno.
La prima è domenica prossima, 19 ottobre, e farà conoscere a chi ne abbia voglia la chiesa delCristo delle Forche, restaurata da poco. Da qui, alle 15:30, si partirà per attraversare tutta la salita che conduce alla Rupe Atenea.
Seguirà, domenica 9 novembre alle ore 15:00, la passeggiata che va dal Santuario rupestre di Demetra, a San Biagio, sino alla fontana arcaica.
Domenica 23 novembre, di mattina, alle ore 10:30, ci si ritroverà al Castello di Poggiodiana tra Ribera e Caltabellotta. Un sito appena riaperto al pubblico dopo un importante intervento di valorizzazione e illuminazione del Parco Archeologico e paesaggistico.
Ultimo appuntamento, domenica 7 dicembre alle ore 15:00, alla Casa museo Luigi Pirandello: il cammino dal cortile della casa natale al pino che custodisce la tomba del drammaturgo.
Passeggiate che percorrono siti e tempi
Ma non si tratta di mere passeggiate per scoprire siti, ma di passeggiate animate
dell’intellettuale e storico agrigentino Beniamino Biondi che cura il progetto per il Parco archeologico Valle dei Templi e per CoopCulture.
Passeggiate che percorrono il tempo e giungono sino ai momenti in cui i siti ed i cammini sono stati abitati da altre donne e altri uomini, da altre storie e altre esistenze, per comprenderne modalità ed essenza o comunque per acquisire un punto di vista documentato.
La partecipazione è libera, gratuita, ma è consigliata la prenotazione cliccando qui.










