domenica, 16 Novembre 2025
Altro
    HomeAltre NotizieGRANDE INTERESSE DEGLI EDITORI ESTERI PER METODO DIETETICO DEL DOTTORE BAIAMONTE 

    GRANDE INTERESSE DEGLI EDITORI ESTERI PER METODO DIETETICO DEL DOTTORE BAIAMONTE 

    -

    In questi giorni più precisamente dal 15 ottobre fino a domenica 19 ottobre si svolge la fiera internazionale del libro di Francoforte presso la storica e prestigiosa Buchmesse Frankfurt.

    Il dottore Baiamonte sarà presente con il suo editore asiatico, la casa editrice più antica e più importante in Asia per quanto riguarda la pubblicazione dei libri indology per gli anni 2026-2027.

    Come avviene sempre con gli editori internazionali, le trattative non possono iniziare e concludersi in pochi giorni ma durano mesi. Comunque l’accordo sostanziale e non formale sarà discusso personalmente in questi giorni di fiera.

    Fare un bel libro, dice il Dr. Baiamonte, non è una cosa difficile e faticosa: basta avere una buona idea e scriverla qualunque tipologia di idea sia. Ma la cosa veramente dura e molto difficile, dice ancora il dottore Baiamonte, è portare avanti la propria idea a cui si crede veramente.

    “Le trattative internazionali – dice il dottore Baiamonte  – per la pubblicazione dei libri hanno molte “insidie”: bisogna veramente conoscere bene il diritto di autore internazionale ma, soprattutto, bisogna capire bene le persone e gli editori esteri con cui si sta facendo il contratto perché  si corre il rischio di rimanere vincolati per molto tempo con quell’editore con cui si fa il contratto.”

    Con il proprio editore asiatico il dottore Baiamonte attualmente si sta accordando sul tipo di copertina che deve essere fatta per i quattro libri di prossima pubblicazione.

    “Inizialmente – dice il dottore Baiamonte – ho proposto i colori della bandiera della squadra di calcio di Favara in onore del proprio comune di residenza con il sottofondo del simbolo della Sicilia. Ma l’editore asiatico ha detto che non è possibile scegliere i colori di una regione italiana o di un paese  italiano perché oramai sono un autore che appartiene al mondo intero o autore internazionale, che dir si voglia, e che se si devono utilizzare dei colori posso scegliere quelli della bandiera italiana. Quindi i prossimi quattro libri avranno un sottofondo di copertina verde, bianco e rosso mentre il quarto libro un sottofondo azzurro in onore della squadra di calcio italiana.”

    “Ci sono attualmente altri editori importanti interessati al libro ma è umanamente impossibile trattare con più editori in pochi – conclude Baiamonte – ha deciso di trattare con eventuali altri editori esteri in un secondo momento e delegando il proprio editore asiatico interessati specificamente al libro pubblicato in Asia.”

     

     

    Nella foto il Dr. Salvatore Baiamonte con il Direttore editoriale della casa editrice più antica e più importante in tutta l’Asia per la pubblicazione di libri indology: MOTILAL BANARSIDASS

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli