Proseguono i lavori per la ristrutturazione e automazione della rete idrica di Agrigento.
L’investimento e l’esecuzione dei lavori
Si tratta di un investimento complessivo di oltre 27 milioni di euro.
L’intervento è in corso di esecuzione -mediante associazione temporanea di imprese- a cura del Consorzio Stabile Della (impresa capogruppo, della Gen Costruzioni S.r.l. e dell’ Essequattro Costruzioni S.r.l..
Esso prevede un intervento strutturale di modernizzazione delle reti di distribuzione e dei sistemi di telecontrollo, finalizzato e alla riduzione delle perdite idriche in città e all’attivazione del servizio h24 .
Lo stato dell’arte effettivo
Lo stato di avanzamento dei lavori è stato verificato, la scorsa settimana, in sede di riunione tecnica con la presenza del direttore generale dell’AICA, Francesco Fiorino, del rup Gaspare Triassi, della direzione lavori e dei rappresentanti dell’ATI.
Dalla verifica è emerso che, allo stato, nella sottorete alimentata dal serbatoio Giardina sono in corso i lavori di realizzazione della rete idrica principale di distribuzione nella Via Manzoni, con i relativi allacci alle utenze.
E’ emerso inoltre che, nella sottorete alimentata dal serbatoio Viale, sono in corso i lavori di realizzazione degli allacci ed è stata completata la rete di distribuzione principale.
Ancora, sono in fase di aggiornamento le soluzioni progettuali per l’adeguamento del sistema di telecontrollo, che permetterà il funzionamento continuo della rete idrica in regime h24.
La dichiarazione di Danila Nobile
“Stiamo restituendo alla città una rete moderna, efficiente e capace di garantire un servizio idrico continuo e di qualità” – dichiara la Presidente del CdA dell’AICA, Danila Nobile . La quale aggiunge: “Un investimento concreto contro le perdite idriche e per un’acqua che arrivi davvero a destinazione.”
“Dobbiamo costruire fiducia: trasformare le difficoltà in opere che restano, con il contributo di tutti i livelli istituzionali e nell’interesse dei cittadini” -dice ancora Danila Nobile.










