Giovedì sei novembre si svolgerà un corso di formazione a favore di tutto il personale scolastico.
Il corso riguarda la somministrazione dei farmaci a scuola: in particolare quelli per il diabete, le allergie e l’epilessia. Queste patologie, infatti, possono richiedere necessari interventi urgenti o comunque tempestivi anche durante l’orario scolastico.
La scuola che si prende cura per davvero -si potrebbe dire. Ma si può dire anche che garantire sicurezza e benessere agli alunni (specie, quelli con patologie croniche) non è solo un dovere, ma un segno concreto di attenzione e responsabilità.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’ASP di Agrigento, ha come formatore-relatore Giuseppe Gramaglia, direttore dell’UOC di Pediatria nel presidio ospedaliero San Giovanni di Dio di Agrigento.
Egli illustrerà le corrette procedure di base per riconoscere -ad esempio- i sintomi dell’ipoglicemia e quelli delle crisi epilettiche, soffermandosi quindi sui primi interventi in caso di shock anafilattico e sulla possibilità di somministrare in sicurezza i farmaci salvavita, seguendo le linee di indirizzo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute.
“La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di tutela, accoglienza e inclusione” -afferma la dirigente scolastica Rossana Neri.
“Essere preparati a gestire con competenza e serenità situazioni sanitarie delicate significa garantire a tutti gli alunni il diritto di vivere la scuola in piena sicurezza” -aggiunge.
La formazione del personale scolastico proseguirà nel corso dell’anno scolastico con ulteriori momenti di aggiornamento e collaborazione con le autorità sanitarie del territorio, per consolidare un presidio continuo di sicurezza e prevenzione all’interno della comunità scolastica.










