giovedì, 22 Gennaio 2026
Altro
    HomeAltre NotizieAgrigento. “Fiorisce la Cultura – Infiorata Artistica": dal 5 al 14 dicembre

    Agrigento. “Fiorisce la Cultura – Infiorata Artistica”: dal 5 al 14 dicembre

    -

    Fiorisce la Cultura – Infiorata Artistica”: dal 5 al 14 dicembre Agrigento celebra il 2025 tra arte, fiori e spettacolo

    Dal 5 al 14 dicembre 2025, Agrigento si trasformerà in un palcoscenico di colori, creatività e bellezza con il progetto “Fiorisce la Cultura – Infiorata Artistica”, selezionato tra i venti eventi ufficiali per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Promosso dal Comune di Agrigento e ideato da Fiorosa Eventi APS- presieduta da Antonella Airó –l’iniziativa celebra l’identità siciliana attraverso l’arte dei fiori, la moda, la musica e il teatro.

    Antonella Airò- Fiorosa Eventi APS

    Perché gli Infioratori di Noto per Agrigento 2025

    A firmare l’infiorata saranno i Maestri Infioratori di Noto, eccellenze riconosciute a livello nazionale per la loro capacità di trasformare i fiori in narrazione visiva. Antonella Airó, ideatrice del progetto, spiega così la scelta:
    «Ho scelto gli Infioratori di Noto per celebrare Agrigento 2025 perché rappresentano una delle forme d’arte più raffinate e identitarie della nostra Sicilia. La loro capacità di trasformare i fiori in narrazione visiva unisce tradizione, creatività e partecipazione collettiva. In un anno dedicato alla cultura, l’incontro tra Noto e Agrigento diventa così un simbolo di collaborazione e di valorizzazione del patrimonio siciliano: un gesto che fa sbocciare bellezza, appartenenza e visione condivisa».

    IL PROGRAMMA

    Venerdì 5 dicembre 

    ore 16:00 Monastero di Santo Spirito
    Avvio dei lavori per la preparazione dell’Infiorata Artistica, a cura dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto, con un’opera dedicata ad Agrigento 2025.

    Sabato 6 dicembre 

    Ore 9:30 Realizzazione dell’Infiorata e creazione di abiti floreali sul tema “Elementi in fiore”, a cura del flower designer Billy Tuttolomondo.
    Ore 20:00 – Inaugurazione ufficiale dell’Infiorata.

    Domenica 7 dicembre

    Ore 10:00  Estemporanea di pittura dal titoloI tappeti che diventano quadri”, a cura dell’Associazione Culturale “Il Giardino degli Artisti” curato dall’artista Amelia Russello.

    Ore 21:00Polo Culturale San Pietro
    Spettacolo teatrale “Senza Freni” del comico Rocco Barbaro, volto noto della comicità italiana grazie a programmi e come Zelig, Colorado Cafè e Pippo Chennedy Show.
    A seguire: defilè di abiti floreali, esibizione della pianista Ambra Curtopelle e conduzione a cura di Angelo Palermo.

    Ingresso gratuito
    Per informazioni:

    393 3042600 – 328 2811631

    “Fiorisce la Cultura” si propone come un’occasione unica per valorizzare il patrimonio artistico e umano di Agrigento, promuovendo la bellezza, la creatività e il senso di comunità attraverso un’esperienza culturale immersiva e partecipata.

    Locandina:

     

     

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli