sabato, 14 Febbraio 2026
Altro
    HomeAltre NotizieReferendum sulla Giustizia, AVS – Sinistra Italiana lancia un appello ai cittadini...

    Referendum sulla Giustizia, AVS – Sinistra Italiana lancia un appello ai cittadini fuori sede: votate tramite delega

    -

    In vista del referendum costituzionale sulla Giustizia del 22 e 23 marzo 2026, AVS – Sinistra Italiana lancia un appello alle cittadine e ai cittadini originari della provincia di Agrigento che si trovano fuori sede per studio o lavoro. Di fronte a una normativa che continua a negare il voto fuori sede, nonostante le proposte avanzate dall’opposizione, il partito promuove una raccolta di deleghe per consentire a tutte e tutti di partecipare a un passaggio fondamentale per la democrazia e per la difesa dell’equilibrio dei poteri e dell’indipendenza della magistratura.

    Di seguito il comunicato integrale a firma di Pasquale Cucchiara segretario provinciale AVS-SI

    ”Appello alla partecipazione al referendum e informazioni per il voto fuori sede
    Il Segretario Provinciale di AVS – Sinistra Italiana desidera rivolgere un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini originari della provincia di Agrigento che, per motivi di studio o lavoro, si trovano temporaneamente fuori sede.

    In vista del prossimo referendum sulla giustizia, la normativa vigente non prevede la possibilità di votare automaticamente nella circoscrizione diversa da quella di iscrizione anagrafica, rendendo più difficile esercitare il diritto di voto per chi si trova lontano dalla propria residenza. Il tutto, nonostante le richieste, le proposte e le iniziative che abbiamo messo in campo come Alleanza Verdi e Sinistra, il Governo Meloni continua a non consentire il voto fuori sede.
    Per consentire a tutte e tutti di partecipare attivamente a questo fondamentale appuntamento democratico, AVS – Sinistra Italiana promuove una raccolta di deleghe con l’obiettivo di designare la nostra organizzazione come rappresentante di lista per il voto referendario. Grazie a questo strumento, sarà possibile esercitare il diritto di voto anche per chi si trova fuori sede.
    Per richiedere la delega da parte di AVS – Sinistra Italiana, è possibile compilare il form disponibile all’indirizzo: https://votofuorisede.it/
    Invitiamo tutte le persone interessate a informarsi, a compilare il modulo e a restituirlo nei tempi previsti, affinché nessuna voce venga esclusa dal processo democratico.
    Alleanza Verdi e Sinistra è fortemente impegnata nella campagna “Vota NO ai pieni poteri” per salvaguardare l’equilibrio dei poteri e l’indipendenza della magistratura e quindi promuovere la partecipazione e il voto il 22 e 23 marzo 2026 al referendum costituzionale sulla Giustizia..

     

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli