Via libera al bando per l’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo- Investimenti 2026/2027.
Il bando OCM Vino è stato infatti pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità economica e la competitività dei produttori vitivinicoli e nella prospettiva di stimolare il rendimento delle aziende.
La dotazione finanziaria iniziale del bando è di 15 milioni di euro.
Sarà possibile presentare esclusivamente progetti di durata annuale con una soglia massima di spesa ammissibile pari a 1 milione e una soglia minima di 20 mila euro.
L’aiuto massimo previsto, a valere sulle risorse comunitarie, è pari al 50% dei costi d’investimento ammissibili di cui al progetto approvato. Il sostegno è riconosciuto per gli investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole o in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al 14 maggio 2026.
Dichiara Luca Sammartino, assessore regionale all’agricoltura:
“Il comparto del vino è un pilastro strategico della nostra agricoltura e il Governo ha il dovere di sostenerne l’evoluzione. Con il bando OCM Investimenti 2026/2027, mettiamo in campo risorse concrete per stimolare la competitività e il rendimento delle nostre cantine.
“Non si tratta solo di aiuti economici, ma di una visione di sistema: puntiamo su investimenti in infrastrutture, risparmio energetico e nuove strategie di mercato. Grazie a questa misura, le aziende potranno realizzare punti vendita aziendali, moderne sale degustazione e spazi dedicati alla promozione del prodotto, trasformando la cantina in un vero hub di accoglienza e business.
“Con un sostegno che arriva fino al 50% della spesa, permettiamo anche alle piccole realtà di fare il salto di qualità necessario per restare leader sui mercati globali e affrontare la sfida della sostenibilità climatica”.












