L’appalto per gestire i rifiuti sanitari pericolosi e non pericolosi a rischio infettivo è stato regolarmente aggiudicato dall’Asp di Agrigento.
Pertanto, il TAR Sicilia di Palermo ha respinto il ricorso della ditta esclusa.
Si chiude così, con la conferma della legittimità dell’operato dell’ASP di Agrigento, la vicenda giudiziaria legata all’appalto per il servizio di gestione dei rifiuti sanitari pericolosi e non pericolosi a rischio infettivo.
Il caso
La controversia è nata dal ricorso della società U. che ha impugnato l’aggiudicazione del servizio in favore della società L.V.M. .
La ricorrente ha contestato presunte irregolarità nelle dichiarazioni presentate dalla vincitrice ed ha ipotizzato “gravi illeciti professionali” che avrebbero dovuto portare all’esclusione della ditta.
Il giudizio
Nel corso del giudizio si sono costituiti sia l’ASP di Agrigento che la società L.V.M. , quest’ultima difesa dagli avvocati Girolamo Rubino, Massimiliano Valenza e Gaspare Tesè.
Il TAR ha rigettato tutte le censure della ricorrente, confermando quanto già emerso in fase cautelare.
In particolare, le contestazioni sulle presunte dichiarazioni mendaci sono state ritenute infondate, supportate anche da un precedente provvedimento dell’ANAC che aveva già esaminato la posizione della società L.V.M. in una precedente selezione, escludendo sanzioni o condotte rilevanti
La pubblicazione della sentenza
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, dunque, con la sentenza pubblicata a seguito dell’udienza del 24 marzo 2026, ha respinto integralmente il ricorso presentato dalla ditta esclusa, mettendo la parola fine a una complessa disputa legale.
I giudici hanno riconosciuto che l’operato dell’ASP si è mosso entro i corretti binari della discrezionalità tecnico-amministrativa, seguendo un iter logico coerente.
Per effetto della sentenza, l’aggiudicazione in favore della società L.V.M. è divenuta definitiva. Oltre al rigetto del ricorso, il TAR ha condannato la società ricorrente al pagamento delle spese di lite, liquidate in euro 2.500 oltre accessori.












