Luigi Sferrazza
Il Consultorio Familiare del Centro Donna George Sand onlus di Favara, di intesa con l’ASP e l’Assessorato Regionale alla Salute, investe sui giovani con una intensa azione di attività di prevenzione e di promozione della salute per le ragazze ed i ragazzi. Non sfugge a nessuno l’importanza e la centralità della prevenzione nell’adolescenza per evitare che molte situazioni di rischio degenerino in devianza, in cronicità o in patologie gravi. Per queste ragioni abbiamo intensificato il nostro rapporto di collaborazione con le scuole di Favara attivando, con personale specializzato, sportelli di ascolto in tutte le scuole medie superiori, implementando le attività di gruppo, e potenziando le attività di educazione sessuale per i ragazzi delle classi terminali delle scuole medie inferiori. Ma abbiamo anche predisposto, per giovani uno spazio specifico nel nostro consultorio – il consultorio giovani – un luogo dove i giovani potranno confrontarsi, chiarire dubbi, informarsi, parlare liberamente dei problemi in assoluta riservatezza, incontrare personale qualificato (ginecologa, psicologa, ostetrica, assistente sociale, nutrizionista).
Chiediamo alla Vostra testata di intervenire alla conferenza stampa e di volere informare i cittadine dell’importante servizio destinato ai giovani.
Alla conferenza stampa parteciperanno e interverranno: ! i Dirigenti scolastici delle scuole di Favara ! i Dirigenti dell’ASP di Agrigento: – Dott. Giuseppe Amico – Direttore Distretto Sanitario di Agrigento – Dott. Salvatore Bennici – Direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Agrigento; – Dott. Maria Rita Terrasi – Responsabile Medicina Scolastica e Materno Infantile ASP Agrigento; ! gli operatori del Consultorio Giovani e dei centri di ascolto ed attività di gruppo nelle scuole: – Dott. Daniela Carmina – specialista in Ginecologia; – Dott. Maria Angela Frenna – Psicologa; – Dott. Sonia Cusumano – Ostetrica – Dott. Anna Milioto – Assistente Sociale; – Dott. Lidia Craparo – Nutrizionista; – Dott. Carmela Avenia – Psicologa – Dott. Valeria Nobile – Psicologa – Dott. Angelisa Russello – Assistente Sociale