Ad Agrigento la presentazione del libro di Alfonso Cimino e Gaspare Massimo Ventimiglia

E’ in programma martedì prossimo, alle 9;30, a Casa Sanfilippo, la presentazione del libro “Senza commettere un falso storico” di Alfonso Cimino e Massimo Ventimiglia.
Il saggio ripercorre le vicende che hanno condotto all’apertura del museo della Memoria nella ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice e intende restituire un quadro completo delle riflessioni e delle fasi operative legate alla definizione del progetto di restauro, con gli approfondimenti scientifici, la proposta di riuso e il cantiere d’intervento.
Introdurranno i lavori il sindaco Firetto; Giuseppe Parello, direttore del Parco della Valle dei Templi; Andrea Sciascia, direttore del dipartimento di Architettura, Nicola Catania, sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci del Belice.
Previsti gli interventi di Riccardo Dalla Negra, ordinario di Restauro dell’Università di Ferrara; Francesco Tomaselli, ordinario di Restauro dell’Università di Palermo; don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento; Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. Modera i lavori Stelio Zaccaria.

sop